- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Transalpina: il treno storico da Nova Gorica a Bled

Transalpina: il treno storico da Nova Gorica a Bled

Se siete alla ricerca di un salto nel tempo, allora il viaggio da Nova Gorica a Bled (SLO) su un treno storico a vapore fa proprio per voi!

È un viaggio che dura una domenica soltanto, ma che rimane nella memoria: si parte da Nova Gorica su un vero treno d’altri tempi, con tanto di locomotiva a vapore, che fischia e sbuffa, e che ha come destinazione l’incantevole Bled, con il suo lago incastonato tra le montagne ed il suo affascinante castello.

Si percorrerà un tratto della storica “Ferrovia Transalpina”, che venne inaugurata il 19 luglio 1906, allo scopo di completare la rete ferroviaria che collegava Vienna e l’Europa Centrale alle regioni adriatiche dell’Impero Austro Ungarico ed in particolare al porto di Trieste.

La costruzione della linea ferroviaria richiese numerose e ardite opere di ingegneria (gallerie, ponti, viadotti), che l’hanno resa famosa. Per tutti si possono ricordare il ponte di Salcano, la cui arcata in pietra di 85 metri e ancora oggi la più grande al mondo e la galleria di Piedicolle, lunga 6327 metri.

I conflitti mondiali dello scorso secolo hanno fatto perdere alla Transalpina il ruolo di grande ferrovia commerciale, rendendola una linea secondaria, che oggi rinasce come ferrovia turistica per collegare Austria, Slovenia e Italia, attraverso territori di incomparabile e mutevole bellezza, costeggiando bellissimi fiumi come l’Isonzo e la Sava.

Il treno storico verrà trainato da una locomotiva a vapore del Museo Ferroviario di Lubiana. Nel caso di pericolo di incendi la locomotiva a vapore verrà sostituita da un locomotore diesel.

Ti potrebbe interessare anche...  Entra in flotta MSC Seascape, consegnata la nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia

All’arrivo alla stazione di Bled ci sarà il trasferimento in pullman al castello per una visita guidata. Seguirà il pranzo in un ristorante sul lago. Dopo il pranzo si avrà tempo a disposizione per una visita della cittadina e del suo lago, una delle più belle e rinomate località di villeggiatura della Slovenia. Una guida accompagnerà per tutto il viaggio i passeggeri del treno storico.

ORARI

Andata:

Nova Gorica – 8.45
Most na Soči – 9.23
Bled – 11.05 ca.

Ritorno:

Bled – 17.30
Most na Soči – 18.51
Nova Gorica – 19.35 ca.

PARTENZE

Domenica

 

25/07/2010 ANNULLATO CAUSA PROBLEMI TECNICI
15/08/2010
29/08/2010
05/09/2010
12/09/2010
19/09/2010

PREZZI (con partenza da Nova Gorica)

Adulti: 83,00 EUR
Bambini 0 – 5 anni: GRATIS (pranzo escluso)
Bambini 6 – 11 anni: 30,00 EUR
Ragazzi 12 – 16 anni: 40,00 EUR

Il prezzo include:

– viaggio in treno storico (tratto Nova Gorica – Bled – Nova Gorica  con locomotiva a vapore. Nel caso di pericolo di incendi la locomotiva a vapore verrà sostituita da un locomotore diesel.
– trasferimento in pullman a Bled
– ingresso al Castello di Bled
– pranzo in ristorante (¼ di vino, acqua naturale nelle caraffe, succo di frutta per ragazzi)
– accompagnamento di guida

Info web: Club Si