- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Trainscovery: app per scoprire l’Italia vista dal finestrino del treno

trainscovery2015

E’ stata presentata ieri a Milano “Trainscovery“, l’App di FS Italiane che permette di scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche visibili dal finestrino del treno mentre si è in viaggio.
Disponibile per smartphone Android e iOs è già attiva in 4 lingue sulla tratta Milano – Venezia dove, tramite geolocalizzazione, vengono fornite informazioni su 13 punti di interesse poco prima di raggiungerli in treno.
Poiché per funzionare non richiede la connessione dati ha inoltre il vantaggio di funzionare anche se siete in auto… o su Italo treno.
Durante il viaggio, l’App avvisa i viaggiatori dell’approssimarsi di uno dei tredici punti di interesse individuati lungo il percorso, segnala la posizione rispetto al senso di marcia e mostra la collocazione all’interno del paesaggio. Per ognuno di questi punti selezionati tra elementi paesaggistici, monumenti, castelli e luoghi è possibile accedere ad una scheda di approfondimento con notizie, foto e curiosità relative al punto di interesse stesso ed al territorio circostante.

L’idea dell’applicazione è molto interessante e, anche se per ora fornisce informazioni molto basilari, in prospettiva potrebbe rappresentare un viaggio nel viaggio: un second screen per dare al turista la possibilità di scoprire le bellezze paesaggistiche, architettoniche e storiche dell’Italia e, magari, decidere di visitarle.

 

Fonte: Webitmag