- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Trail dei 3 castelli – Gemona del Friuli e Prealpi Giulie (UD)

19 Maggio 2019

Domenica 19 maggio 2019 torna la sesta edizione del Trail 3 Castelli.
l trail partono dai piedi del castello di Gemona il quale, dopo un lungo periodo nel quale era rimasto inutilizzato dai gemonesi, negli ultimi anni ha visto ripartire i lavori di ricostruzione che attualmente sono giunti ad un avanzato percentuale di completamento e comunque il termine dei lavori è previsto per fine 2015. Nei programmi dell’amministrazione comunale tornerà ad essere il simbolo e l’attrattiva di turisti e residenti.

Nel proseguo del “Trail” si raggiunge il castello di Ravistagno in Comune di Montenars. Il terzo castello che viene raggiunto è il Castello Savorgnan di Artegna situato sul colle di San Martino; inaugurato nel febbraio del 2014 è ora diventato il cuore del paese e meta di molti turisti.

Il percorso del Trail nonostante si svolga al 90% su single track di montagna transita per i centri storici dei comuni di Gemona e Artegna attirando molte persone; inoltre per il solo percorso lungo il trail transita per il centro storico di Venzone, città dichiarata “monumento nazionale” e per la quale è già iniziato l’iter per l’inserimento nel “patrimonio dell’UNESCO”.

Sono previsti due percorsi con chilometraggio diverso.

Percorso corto:

misura circa 29 Km con 2.000 m di dislivello positivo. Si svolge per circa il 15% su strada asfaltata e per il rimanente 85% su sentieri o carrarecce.

Partenza dal Castello di Gemona, passaggio per Via Bini, Troi dai 500 fino aI Zuc de Cros, discesa verso Montenars,per poi risalire al Roccolo, Cuarnan, Malga Cuarnan, Sella Foredor,e da li la lunga discesa, in single track verso l’arrivo, nel centro storico di Gemona.

Ti potrebbe interessare anche...  Giornata internazionale della guida turistica 2020, visite guidate gratuite in Friuli Venezia Giulia

Percorso lungo:

misura circa 53 km con 4.000 m di dislivello positivo. Si svolge per circa il 10% su strada asfaltata e per il rimanente 90% su sentieri o carrarecce. Tratto impegnativo al “Passo della Signorina” durante la salita al Monte Chiampon punto più alto del Trail.

Si parte dal centro di Gemona, da dove si seguira parte del tracciato della corta fino a montenars,per poi proseguire verso il Castello di Ravistagno, Troi des cascades (sentiero delle cascate) che risulta particolarmente spettacolare per il susseguirsi dei “salti” del torrente Orvenco, Castello di Artegna, sentiero Monte Faeit, Roccolo, Cuarnan, Malga Cuarnan, Sella Foredor , da cui si prosegue per la salita al Monte Chiampon, discesa verso Stavoli Scric, Foredor, Torrente Venzonassa, Salita verso il monte Plauris fino alla chiesetta S. Antonio abate, discesa verso  Venzone per poi proseguire verso i rivoli bianchi,sella S.Agnese e scendere verso l’arrivo al centro di Gemona.

La manifestazione offre ai partecipanti km di sentieri su cui “correre” o camminare ognuno a seconda delle proprie capacità e preparazione dando la possibilità a questi atleti di poter transitare nei centri storici di Gemona, Montenars, Artegna e Venzone, nonché godere di spettacoli scorci sia verso la pianura che verso le Alpi. I percorsi proposti dalla Associazione Ultra sono adatti ad un ampio bacino di atleti.

Ognuno in base alle sue capacità potrà intraprendere il percorso più adatto alle sue attitudini: il percorso  “lungo” con il suo importante dislivello e chilometraggio dà la possibilità agli amanti dei trail di cimentarsi in sentieri ritenuti tecnici sia in salita che in discesa, mentre il percorso “corto”, nonostante i sui trenta chilometri, si sviluppa lungo sentieri di montagna più semplici ed è stato apprezzato sia dai runners di corsa in montagna che dai semplici amanti dei trekking.

Info: Trail dei tre castelli

Ti potrebbe interessare anche...  Andrà Tutto Bene! Anche in FVG messaggi positivi