- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Tour guidato gratuito tra le chiesette del Cinquecento tra Bisiacaria e Bassa Friulana

 

Sabato 3 ottobre 2020 nuovo appuntamento alla (ri)scoperta del Territorio.
La Pro Loco Fogliano Redipuglia organizza un tour guidato gratuito tra le chiesette del Cinquecento – e non solo – fra Bisiacaria e Bassa Friulana.

Una visita con gli occhi dei visitatori del Cinquecento

Siamo nella prima metà del ‘500 e sono appena state ricostruite tutte le chiese del territorio della pianura isontina danneggiate o peggio, distrutte dalle invasioni dei turchi. L’obiettivo è offrire al turista una ricostruzione di tutto quello che era presente allora nel territorio ed inserirlo in un contesto cinquecentesco sottolineando anche la presenza di chiese della zona aquileiese purtroppo andate perse e ponendo invece l’accento sulla Basilica di Aquileia.

Si vuole quindi proporre una valorizzazione di un patrimonio che già insiste ma che spesso viene relegato ad un ristretto gruppo di appassionati ed affidato alle cuore di pochi volontari che si prestano alla custodia dei siti.

 

L’evento è gratuito, ad esclusione del pranzo, organizzato dalla Società Agricola Gandin Marcellino di San Pier d’Isonzo, da pagarsi in loco al costo di 15,00 euro.

 

Ritrovo e percorso di visita

Da Fogliano a Grado passando per Vermegliano, San Zanut, San Canzian d’Isonzo, Aquileia e Belvedere un percorso tra storia, cultura, enogastronomia e curiosità, accompagnati da voci note e meno note che racconteranno lati di luoghi e personaggi nascosti ai più.

 

Sabato 3 ottobre ritrovo alle 9.30 presso la Chiesa di santa Elisabetta a Fogliano Redipuglia (accanto al Municipio).

Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria in Monte, Chiesa di Vermegliano e San Zanut con esibizione dei campanari bisiachi.

Ti potrebbe interessare anche...  Escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra, estate 2022

Pranzo presso la Società Agricola Gandin Marcellino da pagarsi in loco al costo di 15,00 euro.

 

Al termine il gruppo prosegue in pullman o, per chi lo desidera, in bici con l’assistenza tecnico-logistica dei Bisiachinbici.
Chi desidera effettuare il percorso in bici potrà caricare la bicicletta sul pullman in modo da utilizzarla per la seconda parte del percorso.

Visita guidata della Chiesa di San Canzian, Aquileia e Basilica di Grado.

In serata rientro per tutti in pullman fino al luogo di partenza.

 

In bicicletta o in pullman

Chi desidera effettuare il percorso in bici potrà caricare la bicicletta sul pullman in modo da utilizzarla per la seconda parte del percorso.

La collaborazione con l’associazione Bisiachinbici punta a  creare una rete di percorsi ciclo-pedonali mappati in durata e difficoltà degli stessi al fine di consentire al turista una immediata percezione di cosa poter visitare.

 

Prenotazioni

Prenotazione obbligatoria entro il 26 settembre al 3461761913 o allo 0381489139 o inviando una mail a info@prolocofoglianoredipuglia.it

Comunicare eventuali allergie alimentari.

 

L’obiettivo

L’obiettivo è promuovere un turismo slow del nostro territorio ma consapevole che consenta agevolmente al turista di capire dove si trova e cosa ha a portata di mano.
Ogni visita ai siti consente un approfondimento ulteriore della zona in base ai propri interessi, dalla natura all’enogastronomia.
L’obiettivo della Pro Loco Fogliano Redipuglia è di rendere accessibili siti solitamente preclusi ai più in quanto affidati alle cure di pochi volontari.

 

Info e prenotazioni: IAT Redipuglia
346 1761913     oppure 0481 489139 – Mail:  info@prolocofoglianoredipuglia.it – Facebook: Pro Loco Fogliano Redipuglia

 

Ti potrebbe interessare anche...  ItinerAnnia 2022 - Eventi tra gusto e arte a San Giorgio di Nogaro