- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Torna Pollice Verde

E’ stata inaugurata ieri (venerdì 19 marzo) a Gorizia – Pollice Verde – la 6^ edizione della Mostra-Mercato dedicata al giardino, orto, verde urbano, ecologia e al vivere l’aria aperta.

Presenti nel quartiere fieristico del capoluogo isontino fino a domenica 21 marzo oltre 100 espositori;  Pollice Verde dà vita a innumerevoli eventi e iniziative dentro e fuori la Fiera. Percorsi, escursioni e suggerimenti per vivere il territorio seguendo la “mappa” e i consigli di “Verde Senza Confini”.

Ogni giorno orario continuato dalle ore 10.00 alle 20.00 con ingresso libero.

Chi ha il pollice verde e chi vorrebbe averlo non può perdere la tre giorni di POLLICE VERDE aperta ieri (venerdì 19 marzo) nel quartiere fieristico di Gorizia per festeggiare al meglio l’arrivo della Primavera e per soddisfare passioni, esigenze e curiosità di quanti (e sono sempre più numerosi) amano le piante, i fiori, fare giardinaggio, coltivare essenze preziose, imparare come realizzare e mantenere un giardino, scoprire tecniche e segreti per vivere meglio con la complicità antica e sempre verde della natura. Questo e molto di più è POLLICE VERDE: uno scenario merceologico ed esperienziale dove vedere, provare, acquistare, imparare e – visto che il rispetto dell’ambiente si coltiva fin da piccoli – giocare e creare sono gli ingredienti di Verde Pollicino, vale a dire la sezione espositiva ed esperienziale “green” di Pollice Verde dedicata ai bambini e alle loro famiglie. 

All’inaugurazione di POLLICE VERDE 2010 erano presenti per Udine e Gorizia Fiere il Presidente Sergio Zanirato –  il quale ha sottolineato l’importanza riservata al goriziano anche attraverso l’iniziativa collaterale transfrontaliera Verde Senza Confini che crea promozione turistica  e ricadute sul territorio – e il Direttore Maurizio Tripani; per il Comune di Gorizia il Sindaco Ettore Romoli, per il Comune di Nova Gorica la consulente per l’agricoltura Zdenka Kompare; per la Camera di Commercio di Gorizia il Presidente Emilio Sgarlata e Lorenzo Kasperkovitz, Responsabile Servizio Marketing della Federazione regionale Banche di Credito Cooperativo che dallo scorso anno è divenuto main sponsor dalla manifestazione rinforzando lo storico  legame che le  BCC intrattengono con la Fiera per la consolidata e ultraquarantenne rassegna agricola Agriest.

Ti potrebbe interessare anche...  Il Carso che non ti aspetti - visite ed escursioni guidate

La collaborazione e la presenza del Comune di Nova Gorica sta a significare come Pollice Verde  quest’anno abbia ulteriormente allargato le prospettive commerciali e promozionali con l’iniziativa collaterale “Verde Senza Confini” e attraverso la quale la Fiera diventa il punto di partenza e/o di arrivo di un ricchissimo e invitante programma di percorsi, escursioni e suggerimenti per conoscere aree verdi,  parchi, giardini, monasteri, musei, siti e luoghi di interesse storico-artistico del territorio sloveno e dell’Isontino. Una novità che non solo sposa gli indirizzi di internazionalizzazione e di cooperazione transfrontaliera di Udine e Gorizia Fiere, ma che vede la collaborazione del Comune di Gorizia e del Comune di Nova Gorica per far sì che una manifestazione come Pollice Verde  diventi ulteriormente volano di promozione e di attività commerciale e turistica sui rispettivi territori.  E con la collaborazione dell’Ascom Confcommercio di Gorizia, “Verde Senza Confini”  diventa anche occasione da… gustare  con proposte e menu a tema nei ristoranti goriziani che hanno aderito (Rosenbar, Ristorante Majda, Ostaria Ca’ di Pieri, Trattoria Alla Luna, Trattoria Primozic Vito).

L’inaugurazione odierna è stata anche l’occasione per soffermarsi sul particolare giardino esterno creato per l’occasione dal Servizio Verde Pubblico del Comune di Gorizia e dall’Ufficio Agricoltura del Comune di Nova Gorica nello spirito di “Verde Senza Confini”. Quello che è stato ricreato in Fiera è la rappresentazione del territorio naturale e delle rispettive essenze arbustive, arboree e floreali che caratterizzano l’area di confine. Un sentiero praticabile, simbolo dell’unione e della collaborazione tra le due realtà, congiunge i due giardini che potranno essere apprezzati anche durante le giornata della prossima Fiera Campionaria Expomego che quest’anno festeggia il 40°.

Ti potrebbe interessare anche...  Giro d'Italia: A Piancavallo trionfa Geoghegan Hart.

Fino a domenica 21 marzo sono presenti in Fiera oltre 100 espositori con un’offerta merceologica che comprende: 

 Tra gli espositori anche la Federazione provinciale Coldiretti Gorizia che sabato 20 marzo registrerà a Pollice Verde la trasmissione di “Campagna Amica” slogan che caratterizza anche lo stand allestito il fiera da Coldiretti con alcune imprese agricole della regione e una fattoria didattica.

Pollice Verde è a ingresso gratuito con stand aperti ogni giorno con orario continuato