Da giovedì 27 a domenica 30 ottobre 2022 torna a Tolmezzo (UD) "Il Filo dei Sapori", la kermesse enogastronomica della Comunità di Montagna della Carnia. Incontri e laboratori all’insegna della sostenibilità dopo tre anni di stop.
“Il Filo dei Sapori – la Carnia ti dà il cuore” è un evento molto atteso che torna ad animare la città di Tolmezzo con una rassegna enogastronomica alla scoperta delle ricchezze del territorio montano del Friuli Venezia Giulia. La rassegna rappresenta un’opportunità unica per conoscere da vicino le ricchezze del territorio montano, gli agricoltori, i produttori e i cuochi portavoci di tale patrimonio.
Un grande mercato contadino con aziende di montagna
Nelle vie cittadine ci sarà un vero e proprio mercato contadino con oltre 50 stand di aziende agroalimentari della montagna friulana. Verrà dato spazio anche alle degustazioni, a laboratori e showcooking, agli incontri formativi legati allo sviluppo dell’agricoltura, alle attività per i bambini e i ragazzi con la creazione di una vera e propria fattoria didattica.
Sabato 29 e domenica 30, dalle 10.00 alle 17.00, nell’ambito del “Il Filo dei Sapori”, il Museo “Gortani”, il Museo Carnico delle Arti Popolari di Tolmezzo, propone “Porca Vacca – Storie di mucche, latte e…”, un articolato e divertente percorso esperienziale alla scoperta della mucca e della filiera lattiero-casearia. Per tutte le info su "Porca Vacca" vedi qui Il focus dell’evento è dare luce al fondamentale ruolo degli agricoltori ed enfatizzarne il grande impatto per lo sviluppo eco-sostenibile e sociale del territorio, partendo proprio dal frutto del loro lavoro e dal racconto delle esperienze di vita.
“I tempi cambiano ma non cambia il ruolo fondamentale dell’agricoltura nella trasmissione di civiltà e cultura. L’agricoltura in Carnia è un settore chiave per lo sviluppo economico e territoriale – afferma Elena Valent, ufficio agricoltura della Comunità di Montagna della Carnia. E la festa, che da 7 anni anima le strade di Tolmezzo durante l’ultimo fine settimana di ottobre, enfatizza il ruolo delle persone che continuano a crederci con passione, dedicandosi alla terra e con essa alla trasmissione di saperi, tradizioni e cultura popolare”.
I partecipanti a Il Filo dei Sapori 2022 a Tolmezzo
- “La Gallinella Saggia “ (Cavazzo Carnico): azienda agricola biologica, colture antiche (rabarbaro), ttopinambur, ribes nero,
- “Az. Agr. Bio Solari Eliana e Silvia”: mele, frutta da guscio, piccoli frutti e piante officinali, varietà autoctone di fagioli,
- “Molinari”: salumi artigianali a Zuglio, senza compromessi nelle alpi Carniche, dal 1792,
- “Az. Seletto Diana”: tutto il buono delle erbe spontanee e di campo,
- Birrificio artigianale “Foglie d’erba” dal 2008 a Forni di sopra,
- ecomele “La carnica”,
- “Malga Alta Carnia” Sauris,
- “Pastificio artigianale Tradizione Carnia”: il laboratorio si trova nel cuore della Carnia, nella piccola frazione di Piano d’Arta,
- Prosciuttificio Sauris, dal 1862 una scelta perFetta,
- agribirrificio artigianale “Foglie D’Erba”,
- Latteria di Ovaro: dall 2009 un caseificio situato a 525 metri di altitudine, nel cuore dell’Alta Carnia,
- Greenlady bug: “Quando l’amore per la terra coltiva la passione per la canapa”,
- …e molti altri!
Per scoprire l'elenco completo degli espositori, clicca qui
Il programma de Il Filo dei Sapori 2022
Giovedì la manifestazione ti aspetta nell’iconico Hotel Roma di Tolmezzo per una cena tradizionale, su prenotazione. I cuochi appartenenti al circuito gustoCarnia racconteranno di prodotti e sapori locali. La cena, organizzata da Confcommercio Ud, sarà accompagnata dalla presentazione di opere scelte della pittrice tolmezzina, Cornelia Corbellini. Il giorno successivo alle ore 18.30, ci sarà l’apertura dell’area food e un brindisi con gli espositori. Sabato 29 e domenica 30 ci saranno più di 60 stand nel centro di Tolmezzo: un vero e proprio mercato di eccellenze con salumi, formaggi, frutta, ortaggi, distillati, farine, patate, erbe spontanee ed officinali, canapa, birre artigianali, mieli e specialità culinarie della tradizione locale. In programma anche degustazioni, laboratori, showcooking e incontri formativilegati allo sviluppo dell’agricoltura e a tematiche ambientali, con una grande attenzione alla sostenibilità e biodiversità.
Cerchi idee per trascorrere del tempo con la famiglia?
Per i bambini e ragazzi il programma è molto ampio: giochi di una volta, laboratori, attività di animazione, truccabimbi e la realizzazione di una vera e propria fattoria didattica.
Per scoprire il programma completo della manifestazione, clicca qui
L'evento, ideato nel 2014 dalla Comunità di Montagna della Carnia, è realizzato in collaborazione con Ersa (Ente Regionale per lo Sviluppo Rurale), Promoturismo FVG, Comune di Tolmezzo, Camera di Commercio di Pordenone-Udine e Confartigianato Fvg. Info: Il filo dei sapori