Visite guidate ed escursioni

Tiziano tra Venezia e Spilimbergo

Tiziano tra Venezia e Spilimbergo

A Spilimbergo dal 2 al 31 ottobre 2021 va in scena una importante iniziativa culturale che vuole riportare all’attenzione delle comunità una pagina poco conosciuta ma di assoluto valore storico ed artistico per la città, la mostra Tiziano tra Venezia e Spilimbergo, e le iniziative collaterali con visite guidate, letture e passeggiate.
Dopo cinquecento anni ritorna per la prima volta a Spilimbergo il Ritratto ritrovato di Zuan Paolo da Ponte, realizzato da Tiziano nel 1534.

Il dipinto di questo maestro assoluto del Rinascimento è al centro di una rassegna d’eccezione organizzata a Spilimbergo, in dialogo con opere uniche provenienti da importanti collezioni private, che affiancano e arricchiscono il percorso espositivo.

La mostra espone il Ritratto di Zuan Paolo da Ponte, eseguito dal celebre Tiziano nel 1534. Il dipinto, ritrovato dopo alterne vicende negli Stati Uniti d’America, è tornato in Italia nel 1998. Durante le operazioni di restauro è riemersa un’iscrizione che ha consentito di riconoscere nel personaggio raffigurato il mercante Zuan Paolo da Ponte, vissuto tra Venezia e Spilimbergo nel Cinquecento. Questo fortunato ritrovamento ha riacceso l’interesse verso una figura poco nota, ma capace, attraverso i suoi Memoriali (in mostra), di riportarci tra le immagini, gli odori e i colori di un’affascinante Venezia rinascimentale. Nel 1538 Zuan Paolo si trasferì a Spilimbergo per seguire la figlia Giulia, madre di Irene, giovane amante della musica e delle arti.

A Palazzo Tadea, per l’occasione, saranno pure esposte le copie dei Ritratti di Emilia e Irene di Spilimbergo, i cui originali sono conservati alla National Gallery of Art di Washington. Nelle stesse sale si potranno eccezionalmente ammirare due tra i preziosissimi Codici miniati del pittore udinese Giovanni de Cramariis per la chiesa di Santa Maria Maggiore, confezionati tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento. I corali, autentici tesori d’arte e di pregevoli miniature, sono conservati nel locale archivio parrocchiale e vengono mostrati al pubblico dopo quasi quarant’anni dall’ultima esposizione ufficiale a Spilimbergo.

Nel vicino Duomo di Santa Maria Maggiore, inoltre, saranno in mostra i due Paggi reggistemma, opera di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone, originariamente destinati alla decorazione dell’organo monumentale, eseguita dall’artista nel 1524. La possibilità di avvicinarsi a queste opere, abitualmente non visibili al pubblico, costituisce un’occasione privilegiata per apprezzare la tecnica e i colori del Pordenone, quale preziosissimo innovatore del suo tempo.

L’esposizione, il catalogo e il ricco programma di eventi correlati sono un modo per rievocare la figura di Zuan Paolo da Ponte e del Rinascimento a Spilimbergo, negli stessi luoghi che lo videro protagonista cinquecento anni prima.

Mostra Tiziano tra Venezia e Spilimbergo

Spilimbergo - Palazzo Tadea, Piazza Castello, 4 In programma dal 02 al 31 ottobre 2021 dal lunedì alla domenica: 10 - 13 / 14.30 - 19 Dopo quasi cinquecento anni ritorna per la prima volta a Spilimbergo il Ritratto ritrovato di Zuan Paolo da Ponte, realizzato da Tiziano nel 1534 Info e Prenotazioni: Ufficio Cultura - Turismo 0427 591115/6 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L'ingresso alla mostra e alle iniziative collegate è soggetto al rispetto delle vigenti normative anti Covid-19

Programma degli eventi:

Domenica 26 settembre ore 20.30 Duomo di Santa Maria Maggiore Concerto d'anteprima - ASPETTANDO TIZIANO Musiche di Vivaldi, Albinoni, Marcello, Cordans, Galuppi Associazione musicale Tomat, Orchestra barocca San Marco di Pordenone Maestro du concerto Davide de Lucia Sabato 2 ottobre ore 10.30 Duomo di Santa Maria Maggiore Inaugurazione della mostra - TIZIANO TRA VENEZIA E SPILIMBERGO Saluto alle Autorità e presentazione del curatore Federico Lovison A seguire apertura e visita della mostra a Palazzo Tadea Venerdì 8 ottobre ore 20.30 Palazzo Tadea NOTTI IN MOSTRA Angelo Floramo ripercorre i luoghi legati ai protagonisti della mostra, con partenza da Palazzo Tadea passeggiando per le vie di Spilimbergo In collaborazione con Ecomuseo Lis Aganis, progetto Passiparole Prenotazioni www.ecomuseolisaganis.it/eventi Sabato 16 e domenica 17 ottobre ore 10.00-12.30 / 15.00-18.30 Palazzo Tadea GIORNATE FAI D'AUTUNNO Visite guidate alla mostra, alla cappella di San Michele nel Duomo e alle carceri del castello, accompagnati dal cicerone del FAI, attraverso le opere del Tiziano, del Pordenone e le fotografie su Irene di Gianni Borghesan. prenotazioni: www.fondoambiente.it Sabato 16 ottobre ore 21.00 Duomo di Santa Maria Maggiore NOTTI IN MOSTRA In occasione delle giornate del FAI d'Autunno, Federico Lovison, curatore della mostra, svolgerà una visita notturna al Duomo e Palazzo Tadea, svelando segreti e retroscena di Tiziano tra Venezia e Spilimbergo. Venerdì 22 ottobre ore 20.30 Duomo di Santa Maria Maggiore NOTTI IN MOSTRA Caterina Furlan presenta i preziosi Codici Miniati del Duomo di Spilimbergo, risalenti alla fine del Quattrocento e agli inizi del Cinquecento. Esecuzione di brani tratti dai Codici da parte di Sandro Bergamo con interventi all'organo di Davide de Lucia. A seguire visita straordinaria tra le miniature di Giovanni de Cramariis a Palazzo Tadea. Sabato 23 ottobre ore10.30 Palazzo Tadea PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLA MOSTRA Convegno di studio in collaborazione con la Società Filologica Friulana e l'Università degli Studi di Udine

Domenica 31 ottobre ore 20.30 Duomo di Santa Maria Maggiore

VESPRO SOLENNE DE LA BEATA VERGINE ASSUNTA DE PIU' CHIARI MUSICI DELLA SERENISSIMA REPUBBLICA Repertorio veneziano ed europeo del tardo Rinascimento per far rivivere, in un contesto immersivo, le atmosfere di quel periodo. Associazione musicale Tomat, Accademia Tomat, La Pifarescha, Orchestra San Marco, Associazione Antiqua (concerto inserito nella ressegna Perle 2021) Maestro di concerto Davide de Lucia PASSEGGIATE IN CITTA' E VISITA ALLA MOSTRA con Accoglitori di città di Spilimbergo  -  Sabato 2 , 9, 16, 23 e 30 ottobre 2021  ore 11.00, 15.00, 17,00  -  Partenza da Piazza Duomo / Durata 1h circa (massimo 6 persone) con le Guide turistiche di PromoTurismo FVG  -  Domenica 3, 10, 17, 24 e 31 ottobre 2021  -  Partenza da Piazza Castello / Durata 1,5h circa (massimo 20 persone) info e prenotazione tel 04272274, email, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LABORATORI

Domenica 17 ottobre dalle ore 9.00 alle 12.30, dalle 13.30 alle 17.00, Piazza Duomo, Palazzo Loggia GLI INCHIOSTRI NATURALI a cura di Ennia Visentin Progetto Natura&Colore Domenica 24 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 dalle 13.30 alle 17.00 COLORI PER DIPINGERE E MINIARE a cura di Ennia Visentin Progetto Natura&Colore Martedì 19, 26, ottobre 2, 9 novembre dalle 18.00 alle 21.00 L'ARTE NEL SILENZIO a cura dello Studio Vellum Opificium Civitas Austriae, Massimo Saccon e Maria Valentinuzzi info e prenotazioni su ecomuseolisaganis.it