Fiere e mostre

Fiere e mostre

They took away our voice, la mostra fotografica a Palmanova che dà spazio e valore a donne a cui hanno strappato la voce.

  • Data: da domenica 4 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023
  • Luogo: Palmanova
  • Data inizio: 04-12-2022
  • Data fine: 08-01-2023

They took away our voice Da domenica 4 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 la Polveriera Garzoni di Palmanova (UD) ospiterà la mostra fotografica “They took away our voice”. Si tratta di una mostra con foto di una forza dirompente, che parlano di un mondo e di tante realtà che spesso, troppo spesso, non guardiamo. L’esposizione raccoglie oltre cinquanta scatti di donne che frequentano la scuola di fotografia del campo profughi di Diavata (Grecia), condotta dal friulano Mattia Bidoli.

 “They took away our voice. So we will tell our story through pictures instead” [Si sono presi la nostra voce. Allora noi racconteremo la nostra storia con le immagini] Questo il titolo completo della mostra, che vuole dare spazio e valore a donne a cui hanno strappato la voce. Donne in bilico tra passato e futuro, tra crudeltà e speranza. Donne aggrappate al presente attraverso una macchina fotografica.

Il progetto della scuola di fotografia

La “Photography School” nasce nel nord della Grecia nel novembre del 2020 all’interno di Casa Base, il “safe space” creato dall’Ong QRT ( Quick Response Team) per la popolazione femminile del campo profughi di Diavata, a nord di Salonicco. A fare da tutor in questo progetto è il friulano Mattia Bidoli.
“All’interno della struttura – spiega Bidoli - abbiamo creato un’aula di fotografia dove le ragazze e donne che vi partecipano possano sentirsi al sicuro e libere di esprimersi. Fotografare è un mezzo per creare una relazione, un mezzo per guardare agli altri e al mondo in modo personale, intimo, ti stimola a esplorare, a conoscere e conoscerti. Ti insegna a non avere paura”. “La fotografia è in grado di cambiarti: sia che tu stia da una parte o dall’altra dell’obbiettivo alcune foto hanno il potere di evocare contenuti emotivi, pensieri e significati dei quali alle volte non si è consapevoli a un primo sguardo” commenta ancora Bidoli.

La forza dirompente di queste immagini

Queste immagini hanno il pregio di ricordarci con la forza del loro dirompente impatto visivo che dietro la parola “migrante” c’è una persona con un volto, una storia, una speranza di vita legittima come la nostra. Dal 2020 ad oggi sono più di 40 le ragazze e donne del campo di età compresa dai 10 ai 34 anni che hanno preso parte alla scuola di fotografia. Provengono da Afghanistan, Iran, Kurdistan, Iraq, Siria ed hanno alle spalle storie di oppressione, di paura, di dolore, ma anche di speranza e riscatto. Con le loro opere fotografiche queste donne hanno all’attivo diverse mostre fotografiche in Europa e collaborazioni di prestigio anche con l’Agenzia Onu per i rifugiati (UNHCR), Medici Senza Frontiere, Art 4 Humanity e diverse realtà. I loro lavori sono apparsi su diversi quotidiani e magazine internazionali (CNN, il Venerdì di Repubblica) e le foto si sono aggiudicate diversi premi e i riconoscimenti tra cui:
  • il “Single Shot” Festival della fotografia etica;
  • il World Peace Photo Award;
  • il First prize photography “Champion of Equality;
  • il secondo posto a “Roma Fotografia”.

Il Photo Show “Palmanova Fotografia”

La mostra “They took away our voice” è ospitata nell’ambito della 7ª edizione dell’annuale Photo Show “Palmanova Fotografia”, organizzato dal Circolo Fotografico Palmarino. Per vedere gli altri eventi del Photo Show clicca qui. Domenica 4 dicembre 2022 alle 11.30, all'inaugurazione della mostra, interverrà il tutor Mattia Bidoli e in collegamento audio/video dalla Grecia alcune autrici.

Apertura e orari mostra

La mostra è allestita presso la Polveriera napoleonica di Contrada Garzoni a Palmanova ed è aperta: tutti i venerdì, sabato, domenica da domenica 4 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023. Aperture straordinarie: giovedì 8 e lunedì 26 dicembre 2022. Mostra chiusa le domeniche del 25 dicembre 2022 e del 1° gennaio 2023. Orario:
  • 10:00 - 12:00
  • e 15:00 -18:30
L'ingresso è gratuito. L’esposizione è ideata dal Circolo Fotografico Palmarino in collaborazione con le associazioni Quick Response Team e Naomi e con il sostegno del Comune di Palmanova. Info: Circolo Fotografico Palmarino

La Polveriera Napoleonica Garzoni

La polveriera di contrada Garzoni fu voluta da Napoleone nei primi dell’Ottocento come deposito per le munizioni.

L’interno è costituito da un’unica sala con volta a botte. Era originariamente diviso da un solaio a travi: il piano superiore più asciutto era destinato alle polveri, quello inferiore al deposito. Lungo le pareti sono presenti feritoie d’aerazione.

La struttura è oggi adibita a eventi culturali come mostre e convegni.

A Palmanova, oltre alla polveriera di Contrada Garzoni, esistono altri due edifici simili in Contrada Foscarini e Contrada Barbaro.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter