Da giovedì 3 a lunedì 7 agosto 2017 a Gemona del Friuli (UD) tornano le serate di ambientazione medioevale Tempus est jocundum, la festa medioevale che si svolge nel favoloso scenario dell’antica Via Bini e dei suggestivi vicoli del centro storico di Gemona del Friuli.
Nel centro storico, grazie alla fioca illuminazione di torce e fiaccole, si crea un'atmosfera fuori dal tempo ed inoltre dalla par-tecipazione del pubblico: non semplice spettatore, ma "attore" partecipe.
Le animazioni teatrali e i giochi riescono a coinvolgere attivamente lo spettatore, così pure le taverne, dove i menù di sapore medievale vengono serviti da vocianti osti in piena sintonia con lo spirito della festa (la plastica è rigorosamente bandita).
Tempus est Jocundum prenderà il via giovedì 3 agosto 2017 con la Cena Propiziatoria tra le borgate di Gemona, che poi il venerdì si sfidano nella cornice di Piazza del Ferro al Palio del Niederlech, gara fra i borghi di Gemona ispirata dalla tassa del Niederlech riscossa in epoca medievale dalla città di Gemona e che ne fece le fortune nel XIV secolo.
Tutte le serate saranno allietate dai corteggi storici, dall’editto dell’Araldo e dal mirabolante spettacolo di fuochi d’artificio con l’incendio della torre che affascina da sempre grandi e piccini.
Da non perdere la partita a Dama vivente.
Quest’anno si terrà lunedì 07 agosto alle 21.00, sulla piazza del Duomo. Si sfideranno i vincitori del Palio ed i secondi classificati; entrambi schiereranno la fanciulla più bella del proprio borgo.
La dama della squadra vincente sarà proclamata Dama Castellana e le verranno consegnate le chiavi della città.
Un pot pourri di eventi per accontentare tutti e per fare un vero e proprio tuffo nel medioevo!
VEDI PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI