- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Swifts & fun! Rondoni in festival

Swifts & fun! Rondoni in festival

Il GRUPPO RONDONI Italia e ben  22 ​organizzazioni, enti e gruppi nazionali e locali​​ organizzano per sabato 28 giugno 2014 SWIFTS & FUN ! ​RONDONI IN FESTIVAL, una giornata di ecoturismo dedicata al rondone, con appuntamenti in 9 città italiane ed uno anche in  Canton Ticino.

A Trieste è l’associazione “Liberi di Volare ONLUS” che organizza, per il pomeriggio e la serata di sabato 28 giugno 2014, una “swifs  walk”, ossia visite guidate guidate, e appuntamenti dedicati al rondone.
Le visite alla scoperta dei siti di nidificazione di questa specie interesseranno Trieste e il Carso e saranno associati alla visita della citta’ e dintorni.

Il programma prevede un primo incontro alle 17,30 con l’inanellatore Paolo Vasca presso il Campo di Volo di Prosecco (vicino alla Protezione Civile), per l’inanellamento e la successiva liberazione di piccoli e adulti curati presso il  centro di recupero dell’associazione “Liberi di Volare ONLUS”.

Successivamente, in auto, ci si recherà a Santa Croce per osservare, insieme all’ornitologo Enrico Benussi, la colonia di rondoni maggiori che dimora tra le falesie di Duino.

La terza tappa di questo itinerario dedicato ai rondoni sarà il Porto Vecchio di Trieste, dove si potrà ammirare la nidificazione dei rondoni pallidi.

Ultima tappa, via Giustiniano a Trieste, dove gli edifici delle locali scuole medie e del liceo Dante ospitano una consistente colonia di rondoni, che ha trovato dimora anche in nidi artificiali posati appositamente per loro.

Il giro si concluderà intorno alle 21,00, proprio quando i rondoni si ritireranno per la notte.

Info:  Associazione “Liberi di Volare ONLUS”

Ti potrebbe interessare anche...  68. Carnevale di Muggia, una sorpresa!

 

SFOGLIA GIRO ESTATE!