Altro

Altro

Ad agosto 2023 spettacolo nel cielo con la Superluna più grande dell'anno, la Luna Blu e le stelle cadenti

  • Data: da martedì 1° a giovedì 31 agosto 2023
  • Data inizio: 01-08-2023
  • Data fine: 31-08-2023

luna piena e stelle cadenti perseidi stelle cadenti agosto 2023

Ad agosto 2023 il cielo sarà illuminato dalla Superluna dello Storione, l'evento astronomico da non perdere nel mese, dalla Luna Blu e, naturalmente, dalle stelle cadenti Agosto 2023 sarà ricordato come il mese delle Superlune, una delle quali è anche Luna Blu. Sia l’1 e il 31, infatti, sarà Luna piena e tutti e due i pleniluni saranno prossimi al perigeo, quindi appariranno più grandi del solito. E per tutto il mese il cielo sarà attraversato dalle Perseidi, che fanno il loro atteso ritorno anche quest'anno, e già le ammiriamo! Le più belle stelle cadenti raggiungeranno il loro culmine intorno alla metà di agosto, ma sin dal 17 luglio 2023 hanno iniziato la loro affascinante danza celeste, e continueranno a farlo fino all'1° settembre. Rivolgiamo lo sguardo verso l'alto e lasciamoci avvolgere dalla magia del firmamento, mentre prepariamo i nostri desideri più profondi.

Superluna dello Storione: un incantevole spettacolo

Il mese di agosto 2023 inizia con uno spettacolo imperdibile: la Superluna dello Storione, la più grande dell'anno. Il 1° agosto, dopo il tramonto, alziamo gli occhi al cielo, perché potremo vedere uno splendido disco lunare illuminare tutto il firmamento. La Luna piena di agosto è la Luna dello Storione per i nativi per via dell’abbondanza di pesce nei Grandi Laghi tipica di questo periodo. Ma agosto è anche tradizionalmente il mese della raccolta del grano ed è per questo che questa luna è nota anche come Luna del grano (il simbolo di questa luna è dunque la spiga di grano). A volte chiamata "Luna rossa" per l'alone rossastro che talvolta la circonda a causa del caldo estivo, questa non deve essere confusa con la "vera" Luna rossa durante un'eclissi totale. In quell'occasione infatti diventa effettivamente rossa in quanto, non raggiunta dalla luce diretta del Sole, è illuminata solo dai raggi solari “filtrati” dall’atmosfera terrestre che lascia passare solo la componente visibile rossa. Se il meteo dovesse impedire l’osservazione, sarà comunque possibile ammirare la Luna online, per esempio sul live streaming del Virtual Telescope Project.

Date da segnare sul calendario

Non solo il 1° agosto, ma anche il 31 agosto ci riserverà un altro spettacolo con un'altra Superluna (357.344 km), che sarà anche una "Luna Blu" essendo la seconda luna piena del mese. Quella del 31, inoltre, essendo la II del mese, è anche Luna Blu, pertanto assisteremo a pieno titolo a una Superluna blu. Il nostro satellite – lo diciamo sempre – non sarà affatto blu: il Luna Blu deriva in realtà solo dalla sua presunta rarità, in particolare dall’espressione inglese ‘once in a blue moon’ (‘una volta ogni luna blu’), che mira ad indicare qualcosa che non si verifica molto comunemente (anche se in realtà questo fenomeno avviene ogni 3-5 anni). Negli anni si sono poi diffuse due definizioni di Luna Blu: l’”originale” è in realtà quella che si attribuisce alla terza luna piena in una stagione che ne contiene quattro, ma ormai anche la seconda luna piena nello stesso mese è chiamata allo stesso modo, questo a causa della confusione creata dall’astronomo dilettante James Hugh Pruett(1886–1955) e diffusa prima dal programma radiofonico StarDate nel 1980, quindi dal gioco Trivial Pursuit, Anche per la Luan Blu, se il meteo dovesse impedire l’osservazione, sarà comunque possibile ammirare la Luna online, per esempio sul live streaming del Virtual Telescope Project.

Preparatevi a un'Indimenticabile Esperienza

Le Superlune sono momenti speciali per ammirare la Luna in tutta la sua magnificenza. Rendono la notte ancora più affascinante e romantica, quindi prendete nota e non prendete impegni per queste date!

Cos'è una Superluna e cosa aspettarci

Il termine "Superluna" non è ufficiale secondo l'International Astronomic Union, ma è comunemente usato per riferirsi a una luna piena o nuova che si trova almeno al 90% del suo perigeo massimo, ossia a meno di 361.885 km dalla Terra. Il 1° agosto, la Luna sarà a soli 357.330 km dalla Terra, rendendola la Superluna più vicina e spettacolare dell'anno.

La Superluna

E' una Superluna quella in cui la distanza dalla Terra è di 361.885 km (o meno), misurata dai centri due corpi celesti. Il termine "superluna" non ha molto a che fare con la scienza ed è stato coniato da un astrologo nel 1979. Si riferisce a quando la luna è piena (fase di plenilunio) e si trova anche nel punto più vicino rispetto alla Terra (perigeo). In questa situazione la luna ci apparirà un po' più grande rispetto al normale (fino al 10% in più) e quindi anche la sua luminosità maggiore (15% in più).

Ricordiamo che se il meteo dovesse impedire l’osservazione, sarà comunque possibile ammirare la Luna online, per esempio sul live streaming del Virtual Telescope Project.

Le Perseidi di agosto

Segnaliamo un altro evento astronomico nel mese di agosto: si tratta delle Perseidi Le magiche Perseidi ritornano a donarci emozioni indimenticabili. Le stelle cadenti più attese dell'anno hanno già fatto la loro comparsa, permettendoci di nutrire i nostri desideri contemplando il cielo. Mentre il picco di spettacolo è previsto per il 13 agosto di quest'anno, lo sciame è già attivo dal 17 luglio e continuerà fino al 1° settembre. In questo periodo dell'anno, la Terra attraversa una nuvola di particelle di polvere e detriti lasciati dalla cometa 109P/Swift-Tuttle, scoperta nel 1862. Quando queste particelle colpiscono l'atmosfera a incredibili velocità, fino a 225mila km/h, si illuminano creando suggestive striature di luce nel cielo notturno. Le meteore prendono il nome dalla costellazione di Perseo, dove il radiante si trova, ovvero il punto da cui sembrano avere origine (nella mappa il cielo di stasera, 18 luglio, alle 23.00 circa). Da diversi anni, il picco delle Perseidi non avviene nella nota notte di San Lorenzo, ossia il 10 agosto. Quest'anno, in particolare, il momento culminante è atteso per il 13 del mese. Saranno propizi all'osservazione poiché la Luna sarà nuova il 16 del mese. Tuttavia, non aspettiamo ulteriormente: lo spettacolo è già iniziato, dunque alziamo lo sguardo al firmamento e lasciamoci avvolgere da questa meraviglia celeste.

La dichiarazione di UAI

Secondo quanto si legge su Unione Astrofili Italiani "Per le Perseidi quest'anno si prevede un'apparizione favorevole con valori di frequenza che dovrebbero raggiungere durante il massimo di attività (verso mattina del 13 agosto) oltre 100 meteore/h di ZHR. Va ricordato che tale numero in genere risulta in realtà ben minore in quanto l’area da cui sembrano provenire le meteore (radiante) non è allo zenit e nei luoghi da cui si osserva in genere non si hanno cieli trasparenti e bui. Nelle ore finali della notte quando il radiante nella costellazione del Perseo è più alto in cielo, si potranno contare alcune decine di Perseidi ogni ora".

Fonte: Earthsky, Timeanddate, Astropixels, UAI

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter