- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Sulle tracce del passato – Piste e orme fossili di vertebrati in Carnia e nelle aree contermini

Sabato 16 novembre 2013 inaugura presso le Sale espositive di Palazzo Frisacco a Tolmezzo (UD) la mostra Sulle tracce del passato – Piste e orme fossili di vertebrati in Carnia e nelle aree contermini.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino a domenica 12 gennaio 2014 con orario 10.30-12.30 / 17.00-19.00.
La mostra è aperta tutti i giorni dal mercoledì al lunedì; martedì chiuso.

Fra le varie emergenze geologiche che caratterizzano il territorio della Carnia, vi sono certamente le impronte e piste riferibili a vertebrati che hanno calcato questo territorio nelle centinaia di milioni di anni della sua storia. In particolare, si possono ricordare le impronte di Anfibi del Carbonifero (300 milioni di anni fa), le più antiche testimonianze di questo tipo note conosciute in Italia, le piste di rettili riferibili al Permiano e le numerose tracce del passaggio dei dinosauri risalenti alla fine del Triassico, rinvenibili soprattutto nell’area delle Dolomiti Friulane.

A queste importanti testimonianze si possono aggiungere le piste e i nidi di rettili del Triassico delle Alpi Giulie e le impronte di mammiferi cenozoiche del Colle di Osoppo. Accanto ai siti Friulani verranno illustrate le importanti località ad impronte di Veneto e Trentino Alto Adige, datate fra i 270 ed i 200 milioni di anni fa. Questi importanti fossili sono al centro di una esposizione sia con reperti originali che con i loro calchi, ma anche con le ricostruzioni degli animali che le hanno lasciate. Sarà l’occasione per parlare delle molte informazioni che piste e impronte ci possono fornire sulle abitudini di questi animali: le loro dimensioni, come si muovevano, le abitudini singole o gregarie, persino il modo di nutrirsi o la capacità di cure parentali, raccontandoci spesso molto di più di quanto non dicano i resti ossei. La mostra è completata da un ricco apparato didascalico e iconografico, da ricostruzioni grafiche e tridimensionali, da postazioni video e multimediali. Il percorso espositivo è integrato da uno spazio per la didattica dove vengono proposti appositi laboratori per scolaresche.

Ti potrebbe interessare anche...  Dalla fiera ITB Berlin Now segni di ripartenza: la voglia di viaggiare sta tornando. Il FVG “tesoro da scoprire”

Sede
Palazzo Frisacco – Via del Din 7 –  Tolmezzo

Orari
Tutti i giorni escluso il martedì 10.30 – 12.30 e 17.00 – 19.00

Ingresso libero
La struttura espositiva è accessibile ai disabili

Info: tel: 0433 – 487779 – www.carniamusei.org