NEWS
Sulla spiaggia di Grado ritrovato elemento di un’imbarcazione antica
Sulla spiaggia di Grado ritrovato elemento di un’imbarzazione antica
Scoperta fortuita sul lungomare
Una singolare scoperta è avvenuta nei giorni scorsi lungo l’arenile della spiaggia di Grado.
Durante la regolare manutenzione da parte del personale di Grado Impianti Turistici – GIT è stata rinvenuta un’asse lignea della lunghezza di 8 m ca., per una larghezza di 30 cm e dello spessore di 7-8 cm che, per le sue caratteristiche, è subito apparso come un elemento di imbarcazione.
Immediatamente allertata, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FVG ha organizzato il recupero del reperto, reso possibile grazie alla collaborazione della stessa GIT e del Comune di Grado, che hanno prontamente messo a disposizione mezzi e personale per la movimentazione e una provvisoria collocazione in sicurezza. Le operazioni si sono avvalse altresì del supporto logistico della ditta Aprile di Aquileia, che ha predisposto un’imbracatura su misura.
Il personale tecnico-scientifico della Soprintendenza ha effettuato un primo trattamento del reperto con biocida, prima della sigillatura per garantire il mantenimento di un grado di umidità sufficiente per la conservazione temporanea. È stata inoltre prodotta, con la collaborazione dell’archeologo subacqueo Dario Gaddi, una documentazione preliminare, procedendo anche a una campionatura per analisi: su queste basi verranno effettuate una valutazione e un primo inquadramento, anche cronologico, del reperto, per lo studio del quale si è reso disponibile il prof. Carlo Beltrame, specialista di archeologia navale dell’Università di Venezia – Ca’ Foscari.
Nel contempo sarà programmato un nuovo spostamento in sede più idonea per successivi trattamenti, in considerazione del materiale facilmente deperibile, e per una documentazione e studio sistematici, vista l’importanza del rinvenimento.