Sabato 1. luglio 2017 escursione storica sui luoghi della Grande Guerra: i luoghi di "fondazione" del corpo degli Arditi della Grande Guerra, da Buttrio a Manzano.
PROGRAMMA
RITROVO, POSTEGGIO, ISCRIZIONE PARTECIPANTI:
ore 8:45, BUTTRIO (UD)-Vineria Tami (via Roma, n. 50)
Ore 9:00 - ore 13:30: ESCURSIONE STORICA DA BUTTRIO ALLA SDRICCA DI MANZANO CON POSSIBILITA' DI EFFETTUARLA SECONDO LA TECNICA E CON I BASTONCINI DA NORDIC WALKING
Visita alle segnaletiche belliche presenti in Buttrio, passeggiata sui panoramici colli della destra Natisone, visita alle vestigia della "Scuola dei Reparti d'Assalto della 2a Armata" presso Loc. Sdricca, rientro al posteggio; passeggiata senza difficoltà, 12 km circa, dislivello inferiore ai 100 metri, necessarie calzature sportive, portarsi seco adeguato quantitativo di acqua potabile;
iscrizione alla partenza;
prima dell'escursione i neofiti del Nordic Walking saranno istruiti sull'uso degli appositi bastoncini, che potranno essere forniti dall'organizzazione a chi ne fosse sprovvisto (fino ad un numero massimo di 20).
Accompagnatori: esperto storico specializzato in Prima Guerra Mondiale (L.R. 11/2013) Marco Pascoli; istruttore federale Scuola Italiana Nordic Walking: Giorgio Furlanich.
Quota di adesione: euro 10 - per ragazzi under 18: gratis.
Ore 13:30 - 15:30: possibilità di PRANZO, menù fisso presso la Vineria Tami: antipasto di affettati a KM Zero prodotti da aziende agricole legate al territorio; spiedone con coppa di maiale, pollo e salsiccia insaporito da peperoni e lardo con contorno di patatine steakhouse; vino della casa e acqua; presenza dell'enologo della casa con possibilità di ulteriore degustazione vini.
Costo per persona: euro 15.
Per prenotare il pranzo, contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cel 347 7531895
Durante la degustazione il Maestro di Arti Marziali Luca Fiori dell'Associazione Bulldog Academy di Cittadella renderà una DIMOSTRAZIONE circa le tecniche di combattimento e alcuni rari reperti originali attinenti ai Reparti d'Assalto.
OGNI PARTECIPANTE SVOLGE L'ESCURSIONE SOTTO PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITA'.
Informazioni: tel. 347 30 597 19 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.