Eventi

Successo per l'8. Romans Langobardorum

Successo per l'8. edizione di Romans Langobardorum. La grande rievocazione ha preso vita nonostante il periodo difficile; volere è potere.

L’Associazione storica “Invicti Lupi” è orgogliosa di annunciare il successo e la realizzazione dell’ottava edizione della rievocazione storica “ROMANS LANGOBARDORUM”, che ha preso vita a Romans d’Isonzo nelle giornate del 16-17-18 ottobre 2020.
L'ottava edizione della rievocazione è stata nuovamente realizzata nell'area dei laghi Fipsas di Romans d'Isonzo, il luogo più caratteristico per una manifestazione internazionale di questo calibro. Il tema dell'edizione 2020 è stato Autari: guerre, popoli, religioni”, incentrato sul regno di Autari, periodo nel quale vi fu la vera nascita della monarchia longobarda attraverso guerre, scontri e mescolamenti di popoli diversi, contrasti religiosi e molto altro. Sono state tre giornate dove il pubblico è affluito e si è dimostrato interessato e partecipe a tutte le attività proposte: dagli spettacoli di combattimento alle conferenze, dalle didattiche ai campi storici agli spettacoli di riproposizione di ritualità dell’epoca come il matrimonio e il funerale e altri, dal rapporto con gli animali della falconeria e della fattoria ai mercati artigianali.  Gli organizzatori vogliono ringraziare tutti gli enti pubblici e privati, le associazioni e i gruppi di rievocazione, gli amici e i volontari che li hanno aiutati e sostenuti, ognuno a modo proprio. Invicti Lupi pur essendo una piccola associazione di volontariato ha voluto dimostrare che volere è potere, ovvero che se ci poniamo degli obiettivi, essi possono essere raggiunti nonostante tutte le difficoltà. Dalla voce degli organizzatori: "Vogliamo sottolineare l’importanza della sinergia di collaborazioni che sono state intrecciate nel corso di questi anni e che vi hanno offerto un grande spettacolo anche in un periodo particolare come quello attuale. I rapporti umani e personali, le collaborazioni e le sinergie del volontariato sono un qualcosa che non dobbiamo perdere ma che dobbiamo invece valorizzare al massimo: perché sono le connessioni umane date dalla vicinanza e dall’aiuto reciproco che ci permettono di realizzare grandi manifestazioni e grandi progetti, ma soprattutto di mantenere in vita importanti momenti di recupero e valorizzazione della memoria storica."
 
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter