Sabato 3 dicembre 2022 sono stati proclamati i vincitori della 23° edizione di Spirito di Vino, il concorso internazionale indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia che celebra le più graffianti e originali vignette satiriche sul tema del vino.
Le opere in mostra
Fino al 5 gennaio 2023 (ogni giorno dalle 10.00 alle 20.00) sarà possibile visitare al
Grand Hotel Entourage di Gorizia la
mostra della 23° edizione di Spirito di Vino.
Le vignette e le illustrazioni satiriche esposte regalano sorrisi e inediti spunti di riflessione su temi di attualità, e non solo, rivisti con una graffiante ottica satirica.
Il concorso Spirito di Vino
Spirito di Vino è il Concorso internazionale di satira "enoica" nato nel duemila grazie al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, per dare la possibilità a tutti i vignettisti, di raccontare il mondo del vino in modo originale attraverso il linguaggio graffiante della satira.
Infatti il concorso, in questi
23 anni è diventato un punto di riferimento per aspiranti vignettisti e professionisti già affermati, acquisendo un respiro sempre più ampio e raccogliendo più di
9.000 vignette provenienti da oltre
50 Paesi del mondo.
Grazie alla prestigiosa collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Udine "G.B. Tiepolo":
Spirito di Vino, dal 2018, dedica particolare spazio all’
illustrazione satirica, riportando l’attenzione sulla manualità del tratto e del disegno. La mano che materializza l’idea su un foglio bianco come la mano del contadino che coltiva la terra per raccogliere i suoi frutti.
I vincitori dell'edizione 2022
La proclamazione dei vincitori è stata fatta dal noto vignettista Valerio Marini e la presidente del Movimento Turismo del Vino FVG, Elda Felluga (membri della giuria), assieme a Fabrizio Oreti, Assessore alla cultura e agli eventi culturali di Gorizia, Diego Bernardis, presidente della V Commissione Cultura, e Alberta Gervasio, presidente CiviBank.
Categoria under 35
Vincitori dell’edizione 2022, premiati con una selezione delle migliori etichette delle cantine associate, sono stati,
per la sezione under 35:
- la messicana Pamela Córdova con “Wine moon” (prima classificata),
- l’italiano Andrea Vallini con “Meglio berci su!” (secondo classificato)
- e la spagnola Larissa Érri Lourenço Fernandes con “Scacco matto” (terza classificata).
Per la
sezione over 35 la giuria ha scelto un podio tutto italiano:
- Giacomo Cardelli con “Gradi alcolici” (primo classificato),
- Marco De Angelis con “Happy uniforms” (secondo classificato),
- Marco Fusi con “Vino portatore di gioia e di pace” e Gianfranco Uber con “Il dono imbarazzante” (terzi classificati a parimerito).
Guarda
qui tutte le opere over 35 selezionate per la fase finale.
La Giuria
Il compito di selezionare le opere per la fase finale e decretare i vincitori è stato svolto da una giuria d’eccezione, capitanata dal presidente in carica
Alfio Krancic e dal presidente onorario
Giorgio Forattini e composta da nomi illustri della satira, del giornalismo e della grafica:
- Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista),
- Gianluigi Colin (art and cover editor La Lettura Corriere della Sera),
- Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino),
- Carlo Cambi (giornalista enogastronomico),
- Paolo Marchi (giornalista, Identità Golose),
- Aldo Colonetti (filosofo),
- Fede & Tinto (conduttori Decanter – RadioRai),
- Francesco Salvi (attore)
- e da Elda Felluga (Presidente del Movimento Turismo del Vino FVG).
Le dichiarazioni
Esprime grande soddisfazione Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino: “Il vino è un importante strumento per la promozione dei territori a esso legati e questo concorso, arrivato al 23° anno, ne è la testimonianza! Un’edizione speciale con tantissime opere provenienti da tutto il mondo; siamo stati particolarmente felici nell'avere qui con noi Roy, che, per l'occasione, è arrivato a Gorizia da Tel Aviv: una gran bella sorpresa che testimonia come il vino possa creare una rete internazionale di contatti e di messaggi culturali diversi. Inoltre, quest’edizione ha avuto anche un'altra bella sorpresa: aver annunciato l'ingresso nella nostra prestigiosa giuria del direttore del Touring Club, Silvestro Serra”.
“Ogni anno assieme ai miei colleghi della giuria”, dichiara Valerio Marini, “facciamo molta difficoltà a selezionare le opere finaliste e vincitrici. Non è mai facile trasmettere con il proprio tratto grafico un concetto che unisca la satira e il vino ma questo concorso è la dimostrazione che la creatività e l’ingegno trovano sempre la loro strada. Ringrazio il Movimento Turismo del Vino e la sua presidente per aver avuto, nel lontano 2000, l’illuminante idea di istituire questo concorso unico nel suo genere”.