NEWS
Sovrintendenza: apre il nuovo Nucleo Operativo di Pordenone
Si inaugura venerdì 15 aprile 2011, alle ore 11.00, nell’ambito della XIII settimana della cultura,
la sede del nuovo Nucleo Operativo di Pordenone della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, alla presenza del Sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del FVG, Giangiacomo Martines del Soprintendente per i Beni Archeologici, Luigi Fozzati, di numerosi altri sindaci della Provincia di Pordenone e di altre istituzioni locali.
All’importante manifestazione pordenonese prenderà parte, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, l’assessore regionale alla cultura, sport e relazioni internazionali e comunitarie, Elio De Anna.
La sede è stata messa a disposizione dal Comune di Pordenone
presso i locali della Bastia del Castello di Torre (via Vittorio Veneto, 21), luogo immerso nel verde del Parco del Castello dove già sono attivi gli uffici del vicino Museo Archeologico.
Si rinsalda così ulteriormente il rapporto di fiducia e reciproco scambio istituzionale e culturale tra Museo Archeologico cittadino, ma con valenza anche provinciale, e la competente Soprintendenza per i Beni Archeologici, collaborazione che si è concretizzata negli ultimi anni con l’allestimento, pressoché giunto a compimento, del nuovo Museo Archeologico del Castello di Torre.
La collaborazione che si è instaurata tra il Comune e la Soprintendenza in particolare a partire dal 2001 con il completamento del restauro del Castello di Torre, ha portato ad una intensificazione di rapporti, sia per quanto riguarda gli aspetti storico/archeologici, che sotto quelli burocratico amministrativi, unitamente ad altre attività legate a mostre, scavi , indagini, depositi di materiali.
Ecco dunque che con tale positiva esperienza, si è deciso di
aprire un ufficio permanente, nuovo punto di riferimento provinciale per quanti, in particolare professionisti di vari campi e studiosi, necessitano di avere contatti persistenti con la Soprintendenza.
Il nuovo ufficio operativo della Soprintendenza per i Beni Archeologici permetterà sicuramente una maggiore efficacia nella tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio pordenonese e potrà rappresentare un valido supporto e un immediato punto di riferimento per quanti - amministratori, operatori e privati cittadini della Provincia di Pordenone - quotidianamente vengono a contatto con le problematiche inerenti il bene archeologico.
Fonte: SBA FVG