SottoSopra - Archeologia e antropologia del fiume Stella in mostra
Un omaggio al fiume Stella, spettacolare museo sommerso della cultura materiale delle genti che hanno attraversato, vissuto, plasmato il paesaggio del Friuli: questo vuole essere principalmente
“SottoSopra”, la mostra archeologica/antropologica che sarà inaugurata venerdì 28 giugno 2013, alle ore 18.00, non a caso a
Palazzolo dello Stella (UD), il Comune che, anche nel nome, rivela il suo profondo legame con le preziose acque del fiume. Ma vuole essere pure il primo passo per un’esposizione permanente di resti, reperti e relitti archeologici riportati alla luce grazie alle ricerche, al lavoro e allo studio degli archeologi subacquei della Soprintendenza per i Beni Archeologici del FVG e dell’Università degli Studi di Udine.
Organizzata nella suggestiva cornice della
Casa del Marinaretto, edificio storico situato sulla riva sinistra dello Stella, “la cui dimensione estetica e la cui collocazione topografica è naturalmente consona ad ospitarla”, l’esposizione propone, per la prima volta, al pubblico, una settantina di reperti, tra i più importanti recuperati nel corso degli anni dal fiume: manufatti che datano dalla preistoria al medioevo e soprattutto il carico del relitto Stella 1, risalente al I sec. d.C. Oggetti, come dice Marina Pizzali, assessore alla Cultura del Comune di Palazzolo, anche di uso comune, embrici, anfore, ciotole, che però raccontano e documentano di un antico passato e di quello “scrigno prezioso nel quale ci siamo bagnati o che abbiamo placidamente navigato”.
Uno spazio a parte è dedicato al miliario di Costantino, di cui quest’anno ricorrono 1700 anni dalla promulgazione del celebre Editto di Milano. Gli abitanti della Palazzolo romana vollero dedicare proprio il miliario esposto all’Imperatore durante il suo passaggio sullo Stella.
E, ancora,
una zona multimediale dove i visitatori potranno rivivere le complesse operazioni di scavo archeologico subacqueo.
A completare la mostra, una
rassegna di fotografie storiche, a cura del Circolo Culturale Fotografico Anaxum, per raccontare con le immagini l’ultimo secolo di vita sul fiume Stella.
Curata da Massimo Capulli, docente di archeologia subacquea presso l’Università di Udine, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del FVG e con il fattivo contributo del Comune di Palazzolo dello Stella, “SottoSopra” si collega direttamente al “Progetto Anaxum”- Archeologia e Storia di un Paesaggio Fluviale”, progetto nato nel 2011, con l’obiettivo didattico di realizzare un campo scuola universitario di archeologia subacquea e navale in ambiente fluviale, e con l’obiettivo scientifico di una ricostruzione del paesaggio archeologico fluviale e di una sua valorizzazione, anche dal punto di vista naturalistico e turistico, attraverso la realizzazione di un parco lungo l’intero Stella, dalla fascia delle risorgive fino alla laguna di Marano.
Un progetto ampio ed elaborato che coinvolge nove Comuni situati lungo lo Stella e che ha già dato importanti risultati nel campo della conoscenza della più importante arteria di risorgive del Friuli, un asse idroviario che, in epoca antica, intersecava la nota via Annia e la rotta endolagunare che collegava Aquiliea a Ravenna.
La mostra sarà aperta
gratuitamente al pubblico
da venerdì 28 giugno a domenica 8 settembre 2013, dal martedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (chiuso giovedì 15 agosto)
INFO: Biblioteca di Palazzolo +39 0431 588421 - ArtPort (Casa del Marinaretto) +39 0431 58344
Per visite di gruppi organizzati e visite guidate: Studio D Friuli – Dott.ssa Nardin +39 340 9333827
SFOGLIA GIRO ESTATE!