Appuntamento da non perdere per gli appassionati della montagna e della buona musica: da venerdì 26 a domenica 28 febbraio 2016 torna a Piancavallo (PN) Snow Sonic, il festival di musica internazionale e sport invernali organizzato da Forward Motion.
L'evento ormai è diventato un appuntamento da non perdere per gli appassionati della montagna e della buona musica e si inserisce nel circuito di attività promosse dal Comune di Aviano, in collaborazione con la PromoTurismo Fvg.
Nella tre giorni dedicata a music & fun ad alta quota, spazio anche ai contest di snowboard e freeski, live street art, percorsi enogastromonici e un contest per video e instagramer (attività sportive e multimediali).
Una line-up quasi interamente italiana che coinvolge artisti provenienti da tutto il Paese e che assortisce le nuove promesse della musica elettronica nazionale – vedi Howl Ensemble, Somne, Okee Rus e Alberto?- con autentici veterani del settore come DJ Shocca, Max D. Blas e Comsin TRG.
Le esibizioni musicali iniziano nel pomeriggio, fungendo da colonna sonora per le attività sportive e lentamente assumono il ruolo primario nelle attività ricreative del festival, trasformando baite e palazzetti dello sport in autentiche roccaforti per la musica elettronica. Proponendo i generi più multiformi: dall’hip hop, all’electro, alla house o la techno, lo Snow Sonic Festival trasforma per un week-end la città di Piancavallo in uno dei maggiori poli creativi dell’Italia Settentrionale.
Si comincia venerdì 26 febbraio con una giornata dedicata all’hip hop, rnb e dancehall con DJ Shocca primo grande ospite della manifestazione.
Matteo Bernacchi, noto anche com Roc Beats, è una delle colonne portanti del rap italiano.
Membro dei The Italian Job e Unlimited Struggle ha collaborato con artisti come Primo, Club Dogo, Mistaman, Frank Siciliano, Amir e il collettivo americano Special Teamz di Boston. Assieme a lui: Oldinside Sound, Huntin’ Sound, Oldgit, Wobble Sound e Groovie Bols.
Sabato 27 le attività musicali si divideranno in due parti: la prima inizierà dal pomeriggio con i set di DJs emergenti come Simone Rosso, Luca Barbieri, Marco Ciol.
A chiudere la prima tranche ci saranno anche Okee Ru, talento prossimamente in uscita sulla prestigiosa Balance Music e il back to back di Giacomo Verrina e Germano Ventura, la cui unione artistica ha dato luogo a progetti discografici e artistici di respiro internazionale come l’Howl Ensemble ed etichetta annessa.
Successivamente il festival si sposta dentro il Palasport e Cosmin TRG sarà il grande mattatore della serata. Il DJ e producer romeno offre un repertorio che spazia dalla techno più moderna, a sonorità dell’elettronica degli anni novanta, fino ad attingere dalle colonne sonore dei film minimalisti del passato. Spazio anche per il fluido DJ set di Somne: una delle nuove voci dell’orgoglio nazionale Life and Death.
A chiusura dello Snow Sonic il 28 febbraio, un programma musicale che si concentrerà nel pomeriggio estendendosi su tutte e due le baite, per un palpitante rush finale con Link’E, Zukky, Luca Effe, Enrico Zaninotto e Cristian Braida e chissà magari anche qualche sorpresa.
Durante Snow Sonic Contest, anche lo snowpark di Piancavallo sarà per due giorni un ricco contenitore di attività sportive e ricreative per dare spazio al new concept di "una montagna di divertimento" che coinvolgerà giovani e famiglie, con il binomio musica e sport.
Un ruolo centrale lo avrà Snow Sonic Crossover Battle, contest di Freeski e Snowboard freestyle che avrà luogo Sabato 27 Febbraio e vedrà snowboarders e freeskiers, tra i quali il collettivo Nord Est freestyle team e atleti del team Northwave/ Drake , competere insieme sulle nuove strutture del Funkpark, per portare a casa i numerosi e ricchi premi offerti dagli sponsors.
Domenica 28 in programma un banked slalom aperto a tutti che vedrà impegnati i partecipanti in una divertente gimkana con prove multiple e la possibilità di imparare lo snowboard anche per i più piccini in maniera divertente.
Programma:Venerdì 26 febbraio
Sarà la musica hip-hop, d&B e dancehall il tema principale della giornata musicale e cominceranno anche le prime attività al Funkpark. Main guest alla Genzianella Matteo Bernacchi, noto ai più come Roc Beats o DJ Shocca, una delle colonne portanti del rap italiano, disc jokey e beatmaker, membro dei collettivi The Italian Job e Unlimited Struggle.
Sabato 27 febbraio
Giornata clou del festival dall'alba al tramonto, con spazio ai contest di snowboard e freeski, live street art e tornei.
Primo ospite annunciato gli HOWL ENSEMBLE AKA Giovanni Verrina e Germano Ventura alla Genzianella, mentre il Palasport polifunzionale di Piancavallo ospiterà il main stage con DJ di fama internazionale tra i quali Cosmin Trg, Swoosh e Somne.
Domenica 28 febbraio
Continueranno le attività sportive allo Snowpark, dovre troveranno sede anche video e instagram contest. Gran chiusura con DJ set party e degustazioni enogastronomiche alla Genzianella e nella suggestiva cornice della baita Arneri