NEWS

Sgonico-Zgonik è diventata “Città del vino”

A un mese dall’ingresso di San Dorligo della Valle – Dolina, anche Sgonico-Zgonik è diventata “Città del vino” in questo 2023. Si tratta della terza bandiera delle Città del Vino nella Provincia di Trieste, assiema a San Dorligo della Valle – Dolina e Duino Aurisina – Devin Nabrezina. La bandiera ufficiale, simbolo del riconoscimento, è stata consegnata all'amministrazione comunale giovedì 1 giugno 2023, in occasione della giornata inaugurale della 58esima Festa del Vino - Razstava Vin. La manifestazione ha visto la partecipazione di più di 25 vini prodotti dai viticoltori della zona interessata.

Sgonico-Zgonik

Il nome (Zgonik in sloveno, Sgonico in dialetto triestino), deriva da Zvonìk e significa campanile. Il Comune di Sgonico-Zgonik, è posto ad un’altitudine 278 m s.l.m. e inserito nel cuore del Carso, all'interno del Geoparco transfrontaliero GeoKarst. Il geoparco, che andrà ad arricchire anche l'offerta turistica transfrontaliera, è in fase di realizzazione e si sviluppa nell'area transfrontaliera dell'altopiano del Carso Classico. In questa zona si trovano due attrazioni naturalistiche di alto livello: Il comune di Sgonico vanta quattro denominazioni di origine dedicate al vino:

Le “Città del vino” in FVG

In totale ora i Comuni aderenti alle Città del Vino in Regione sono 34: Aderiscono anche 6 Pro Loco, attive in altrettanti Comuni già Città del Vino: Info: Città del vino