A un mese dall’ingresso di San Dorligo della Valle – Dolina, anche Sgonico-Zgonik è diventata “Città del vino” in questo 2023.
Si tratta della terza bandiera delle Città del Vino nella Provincia di Trieste, assiema a San Dorligo della Valle – Dolina e Duino Aurisina – Devin Nabrezina.
La bandiera ufficiale, simbolo del riconoscimento, è stata consegnata all'amministrazione comunale giovedì 1 giugno 2023, in occasione della giornata inaugurale della 58esima Festa del Vino - Razstava Vin.
La manifestazione ha visto la partecipazione di più di 25 vini prodotti dai viticoltori della zona interessata.
Sgonico-Zgonik
Il nome (Zgonik in sloveno, Sgonico in dialetto triestino), deriva da Zvonìk e significa campanile.
Il Comune di Sgonico-Zgonik, è posto ad un’altitudine 278 m s.l.m. e inserito nel cuore del Carso, all'interno del Geoparco transfrontaliero GeoKarst.
Il geoparco, che andrà ad arricchire anche l'offerta turistica transfrontaliera, è in fase di realizzazione e si sviluppa nell'area transfrontaliera dell'altopiano del Carso Classico.
In questa zona si trovano due attrazioni naturalistiche di alto livello:
il giardino botanico "Carsiana": nato nel 1964, è un'area suddivisa in diversi habitat geoclimatici che esemplifica tutta la biodiversità della flora del Carso triestino, isontino e sloveno.
la Grotta Gigante: con il suo anfiteatro di stalattiti e stalagmiti, luogo di interesse speleologico e paleontologico, scoperta nel 1840.
La grotta ospita anche attrezzature scientifiche come una centrale sismografica, nella quale sono in funzione le apparecchiature di precisione per la misurazione delle maree terrestri, e un Museo speleologico.
Il comune di Sgonico vanta quattro denominazioni di origine dedicate al vino:
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!