Da novembre 2022 a gennaio 2023, sfilate ed esibizioni sono le occasioni per incontrare gli spaventosissimi Krampus e le Perchten.
Da tempo immemore, nel Tarvisiano, come in Carinzia, in Baviera, in Alto Adige e in Slovenia (e anche in altri Paesi più a est), San Nicolò indossa il suo abito da Vescovo e, accompagnato dagli spaventosi “Krampus“, passa di casa in casa per lodare i bimbi buoni e ammonire quelli più birichini.
Tarvisio e le altre cittadine della Valcanale come Malborghetto Valbruna (e le loro frazioni) e Pontebba si preparano quindi all'assalto dei demoni mascherati, che tradizionalmente avviene dai primi di dicembre e fino all'8.
Vedi qui il programma di San Nicolò e i Krampus 2022 nel Tarvisiano
Chi sono i Krampus? Perchè fanno tanta paura?
I krampus sono mostruosi uomini-caproni, a volte mezzi diavoli. Sono individui mezzo uomo e mezzo animale, vestiti con pelli di capra o di pecora o con abiti vecchi e consunti. Incitati dalla folla, i Krampus si esibiscono in capriole e inseguimenti, finte risse e "frustate" ai malcapitati passanti.E per sapere quando incontrare San Nicolò e i Krampus vedi qui
E le spaventose Perchten
I periodi più bui e freddi dell'anno, la fine dell'autunno e l'inverno, sono popolati anche dalle Perchten. Le Perchten erano antiche divinità celtiche. Frau Perchta era la protettrice del mondo animale, e vestiva con pelli, corna, artigli delle bestie stesse.Come si legge nella pagina "Skaupaz Toifl, il Ritorno delle Perchten”, le Perchten appaiono al mondo nel periodo più lungo e buio dell'anno, tra novembre e febbraio. Ma a volte anche fino a primavera inoltrata. Questa divinità aveva lo scopo di scacciare il diavolo che approfittava del periodo rigido per depredare, per asportare ciò che erano i sostentamenti della gente gelosamente custoditi per affrontare i terribili periodi invernali.Inoltre le Perchten, figure prettamente bonarie, difendevano la natura e i bambini. Per rievocare le Perchten, come in antichità si utilizzano il fuoco, e la loro presenza diventa un vero e proprio spettacolo in cui di fa arrivare ka luce dopo il buio, la vita dopo la morte, la speranza che il futuro sarà migliore del passato.
I Krampus oltre i confini
Chi non può recarsi nel Tarvisiano a vivere di persona l'esperienza dell'incontro con San Nicolò e i Krampus, oppure con le Perchten, può approfittare di un incontro ravvicinato con queste creature in altre occasioni. Alcuni gruppi di Krampus, infatti, invadono diverse località del Friuli Venezia Giulia con la loro energia. Sono ormai tipiche del periodo dell'Avvento le "trasferte" di alcuni gruppi krampus. Le uscite dei gruppi si tengono già da inizio novembre e proseguono fino all'Epifania. Per scoprire le date e le località in cui puoi trovare i Gruppi Krampus al di fuori del Tarvisiano, vedi quiI krampus oltre i confini del Tarvisiano: giusto o sbagliato?
In Friuli Venezia Giulia il vero incontro con i Krampus avviene solo nel periodo di San Nicola e in Valcanale. Chi perpetra la tradizione spesso ritiene che questa non possa essere replicata al di fuori del territorio in cui questa è nata. I terrificanti diavoli impellicciati protagonisti di esibizioni e sfilate in varie piazze del Friuli Venezia Giulia, già da tempo sono al centro di una polemica. I sostenitori della tradizione non vogliono infatti che questa manifestazione sia dilazionata in altre date rispetto a quelle in Valcanale - con la festa di San Nicolò - per soddisfare le richieste di spettacolarità. Nè vogliono che i Krampus si esibiscano al di fuori del territorio in cui la tradizione li fa vivere. Eppure l'arrivo dei Krampus in altre località è sempre un momento di grande emozione: le nostre paure vengono a galla quando si fa più palese lo scontro tra il bene e il male. E i Krampus ci ricordano che ci sono sempre "delle cose da sistemare". Lo stesso vale per le "trasferte" delle Perchten? Ce lo siamo chiesti, ma pare che questi esseri mitologici abbiano una più ampia diffusione.I Gruppi Krampus e le Perchten invadono la regione
Tra novembre e l'Epifania, gruppi di kramus e di Perchten vanno in giro per il Friuli Venezia Giulia a terrorizzare le persone e ricordare loro il valore del bene e del male. Le uscite dei gruppi si tengono già da inizio novembre e proseguono fino all’Epifania. Ecco alcune trasferte: (attenzione: le date potrebbero subire variazioni!)- Domenica 13 novembre a Zoppola sfilata del Gruppo Krampus Falgellum di Fusine.
- Sabato 26 novembre
- a Pradamano spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl ‘Il Ritorno delle Perchten”
- a Vajont (Maniago) sfilata del Gruppo Krampus Falgellum di Fusine.
Sabato 3Venerdì 16 dicembre a Cavasso Nuovo spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl ‘Il Ritorno delle Perchten” - posticipato al 16 dicembre per avverse previsioni meteo!- Domenica 4 dicembre a Paluzza spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl ‘Il Ritorno delle Perchten” - attenzione: lo spettacolo si terrà solo se il meteo sarà favorevole
- Venerdì 9 dicembre ad Aviano spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl ‘Il Ritorno delle Perchten”
- Sabato 10 dicembre a Rivignano spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl ‘Il Ritorno delle Perchten”
- Domenica 11 dicembre a San Daniele del Friuli sfilata del Gruppo Krampus Falgellum di Fusine
- Sabato 17 dicembre a Cormons spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl ‘Il Ritorno delle Perchten”
- Domenica 18 dicembre
- a Sacile sfilata del Gruppo Krampus Falgellum di Fusine
- a Montereale Valtellina spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl ‘Il Ritorno delle Perchten”
- Venerdì 6 gennaio 2023
- a Sappada sfilata del Gruppo Krampus Falgellum di Fusine, insieme ai Rollate (le maschere sappadine ) e i mamutones (le maschere sarde)
- a Latisanotta spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl ‘Il Ritorno delle Perchten”