Altro

Fotografia, dalle basi ai segreti per la foto incantevole. Scopri come fotografare bene e meglio

  Per fotografare bene, e meglio, ci sono tante regole da seguire e tanti segreti da apprendere. Per imparare a fotografare, partendo dalle basi e arrivando fino ai tricks che rendono una foto incantevole, ecco due corsi (base e avanzato) di fotografia e fotoritocco che ti svelano tutti i segreti. Il Circolo Fotografico Palmarino organizza due corsi di fotografia e fotoritocco. Si tratta di due corsi per imparare prima le basi della fotografia digitale e del fotoritocco e poi per sviluppare le conoscenze. Che tu voglia imparare a fare, o a migliorare, gli scatti fotografici, che tu assecondi il piacere di fotografare bene, di avere dei ricordi incorniciati da belle immagini, oppure che tu sia alla ricerca del selfie migliore o dell'immagine da condividere sui tuoi social, con i due corsi di fotografia digitale imparerai quali sono gli strumenti per realizzare una buona ed efficace immagine fotografica. Il bello dei corsi organizzati dal Circolo Fotografico Palmarino è che le lezioni sono tenute da appassionati fotografi che nulla hanno da invidiare a blasonati professionisti. Sono particolarmente disponibili ed eccezionalmente competenti. Durante le lezioni ti insegnano la tecnica e il linguaggio fotografico. E gli stessi tutor ti affiancano nella pratica per analizzare insieme che cosa hai fatto bene e dove puoi migliorare. Inoltre danno ampio spazio agli strumenti e ai software che permettono di migliorare gli scatti. La novità dei corsi in avvio a gennaio 2023 è che le lezioni si terranno sia in presenza che, contemporaneamente, sulla piattaforma Zoom sul web.

I due corsi: base e avanzato

Il primo dei due corsi, il corso base, è introduttivo alla fotografia digitale ed è dedicato a chi parte da zero. È un corso base di fotografia al passo coi tempi e le nuove tendenze. Infatti al centro delle lezioni ci sarà non solo la fotografia con la macchina fotografica, ma anche quella con smartphone (iPhone e non solo). Il secondo corso, quello avanzato, è rivolto invece a chi già possiede un’esperienza di ripresa. Le nozioni già imparate al livello base (o quelle di cui si è già in possesso) vengono approfondite e ampliate grazie all’apprendimento di tecniche avanzate e di un approccio sempre più consapevole, analitico e maturo alla fotografia, vista e vissuta come espressione della propria visione e voce personale. I due corsi non sono propedeutici l'uno all'altro, quindi se hai già delle basi di fotografia puoi seguire anche "solo" il corso avanzato. Oppure, se vuoi solo apprendere le basi, puoi seguire solo il primo modulo.

Dove e quando puoi seguire i corsi di fotografia

Le lezioni avranno una durata di circa 2 ore ciascuna e si svolgeranno a partire dalle 20:30 in presenza presso la sala riunioni del Palmanova Village e, contemporaneamente, anche sulla piattaforma Zoom sul web. Ai partecipanti via Zoom verranno fornite le credenziali di accesso riservate. Le lezioni si terranno il venerdì sera. Le uscite pratiche, in compagnia dei tutor, saranno invece di sabato. Le lezioni avranno il seguente calendario:

I tutor e il forum

Come detto, i tutor delle lezioni sono appassionati fotografi, la cui competenza e i cui scatti sono di altissimo livello. Per i corsi in avvio a inizio 2023, i tutor saranno: Inoltre i corsisti hanno a disposizione un forum web di discussione attivo 24h per formulare domande. Sul forum i corsisti possono anche pubblicare le proprie immagini, che verranno commentate tecnicamente ed esteticamente dagli esperti del Circolo.

Iscrizioni e informazioni

Per maggiori informazioni sui corsi di fotografia base e avanzato, visita il sito del Circolo Fotografico Palmarino. Anche per info sulle iscrizioni vedi qui.

Il Circolo Fotografico Palmarino APS

Il Circolo Fotografico Palmarino è attualmente una delle realtà associative fotografiche più note e importanti in Italia. Il circolo è sempre attivo e ha un calendario sempre fitto di eventi, incontri e iniziative legate al mondo della fotografia e dell'arte di "scrivere con la luce". Tra le tante iniziative organizzate dal circolo nel 2022,ricordiamo: Ecco come Marco Manzini, Presidente in carica del circolo, ci descrive questa realtà, che racchiude tante eccellenze:
Il Circolo Fotografico Palmarino APS, più brevemente CFP, è attualmente una delle realtà associative fotografiche più note ed importanti in Italia e contiamo in questo momento di 177 Soci, per la maggior parte corregionali, ma anche da fuori regione e dall’estero. È stato fondato il 13 maggio 1975, per volontà di Giorgio Brigatti (primo Presidente), Gino Ottomeni (secondo presidente e tuttora Presidente emerito), Alcide Muradore e pochi altri appassionati fotografi Palmarini. Nel corso degli anni il CFP ha formato alla fotografia centinaia di soci e allievi, dando spazio a mostre e concorsi, anche di rilievo internazionale, corsi di fotografia, mercatini fotografici, serate didattiche e divulgative con ospiti di rilievo nazionale ed internazionale. Nel 2021 al CFP è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF l’onorificenza “Benemerito della Fotografia Italiana BFI”, un’onorificenza atta ad attestare il grande impegno Sociale del CFP per la diffusione dell’arte della fotografia.
  Info: Circolo Fotografico Palmarino APS BFI - FB