- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Scoprire la matematica con il potere delle immagini – Trieste

16 dicembre 2018a13 gennaio 2019

Da domenica 16 dicembre 2018 fino a domenica 13 gennaio 2019 all’Immaginario Scientifico una nuova multivisione, dedicata alla matematica e al mistero della sua onnipresenza in natura

Immagini che ipnotizzano, parole che stimolano, emozionano e incuriosiscono, su riarrangiamenti musicali di Bach: da domenica 16 dicembre 2018 all’Immaginario Scientifico di Trieste arriva la nuova multivisione “Matematica tra cielo e Terra”, che presenta in forma visiva il mistero dell’onnipresenza della matematica nella natura. Il pubblico potrà vedere la multivisione gratuitamente durante l’orario di apertura del museo, , fino a domenica 13 gennaio 2019. Il museo sarà aperto anche il 26 dicembre 2018 e il 1° gennaio 2019, sempre dalle 10.00 alle 18.00.

Sui maxischermi dello spazio Kaleido del museo, si potrà immergersi in una carrellata di immagini che – cavalcando tra i secoli e tra le dimensioni – evidenziano alcune delle numerose conferme che la scienza contemporanea ha trovato all’intuizione di Galileo Galilei: quello della matematica è il linguaggio con cui è scritta la natura. Oltre ad essere base fondante di discipline come la fisica, la chimica, l’astronomia o la biologia, la matematica definisce la nostra quotidianità molto più di quanto crediamo: è infatti presente nella musica, nell’arte, nell’architettura o nelle reti sociali.

Per questo motivo le immagini della multivisione, che coinvolgono l’immaginazione scientifica dei visitatori e ne stimolano la curiosità, provengono dalla geometria classica e contemporanea, ma anche dalla natura, o da simulazioni digitali realizzate sia per scopi scientifici che artistici. Sono accompagnate da brevi testi esplicativi, da suoni naturali e soprattutto da riarrangiamenti basati su alcune composizioni di Johann Sebastian Bach: la struttura narrativa della sua musica può infatti essere associata alle strutture matematiche.

Oltre alla sezione espositiva e alla multivisione, il progetto include laboratori di matematica per le scuole.

QUANDO
dal 16 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019
• ogni domenica, ore 10.00-1800
• mercoledì 26 dicembre e martedì 1° gennaio, ore 10.00-18.00

DOVE
Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15 – Grignano, Trieste

Info:
tel. 040224424, www.immaginarioscientifico.it