- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Scoprire la matematica con il potere delle immagini – Trieste

16 Dicembre 2018a13 Gennaio 2019

Da domenica 16 dicembre 2018 fino a domenica 13 gennaio 2019 all’Immaginario Scientifico una nuova multivisione, dedicata alla matematica e al mistero della sua onnipresenza in natura

Immagini che ipnotizzano, parole che stimolano, emozionano e incuriosiscono, su riarrangiamenti musicali di Bach: da domenica 16 dicembre 2018 all’Immaginario Scientifico di Trieste arriva la nuova multivisione “Matematica tra cielo e Terra”, che presenta in forma visiva il mistero dell’onnipresenza della matematica nella natura. Il pubblico potrà vedere la multivisione gratuitamente durante l’orario di apertura del museo, , fino a domenica 13 gennaio 2019. Il museo sarà aperto anche il 26 dicembre 2018 e il 1° gennaio 2019, sempre dalle 10.00 alle 18.00.

Sui maxischermi dello spazio Kaleido del museo, si potrà immergersi in una carrellata di immagini che – cavalcando tra i secoli e tra le dimensioni – evidenziano alcune delle numerose conferme che la scienza contemporanea ha trovato all’intuizione di Galileo Galilei: quello della matematica è il linguaggio con cui è scritta la natura. Oltre ad essere base fondante di discipline come la fisica, la chimica, l’astronomia o la biologia, la matematica definisce la nostra quotidianità molto più di quanto crediamo: è infatti presente nella musica, nell’arte, nell’architettura o nelle reti sociali.

Per questo motivo le immagini della multivisione, che coinvolgono l’immaginazione scientifica dei visitatori e ne stimolano la curiosità, provengono dalla geometria classica e contemporanea, ma anche dalla natura, o da simulazioni digitali realizzate sia per scopi scientifici che artistici. Sono accompagnate da brevi testi esplicativi, da suoni naturali e soprattutto da riarrangiamenti basati su alcune composizioni di Johann Sebastian Bach: la struttura narrativa della sua musica può infatti essere associata alle strutture matematiche.

Ti potrebbe interessare anche...  Già settemila cicloturisti sui treni FS regionali in FVG dal 14 giugno

Oltre alla sezione espositiva e alla multivisione, il progetto include laboratori di matematica per le scuole.

QUANDO
dal 16 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019
• ogni domenica, ore 10.00-1800
• mercoledì 26 dicembre e martedì 1° gennaio, ore 10.00-18.00

DOVE
Science Centre Immaginario Scientifico
Riva Massimiliano e Carlotta, 15 – Grignano, Trieste

Info:
tel. 040224424, www.immaginarioscientifico.it