News

NEWS

Sciopero generale Italia e in FVG, giovedì 8 marzo 2018

[caption id="attachment_87747" align="alignnone" width="630"] Sciopero generale Italia e in FVG, giovedì 8 marzo 2018[/caption]
Per la giornata dell’8 marzo 2018 è stato proclamato uno sciopero che bloccherà per 24 ore molti settori sia nel pubblico che nel privato. Coinvolti sanità e trasporti (locale, ferroviario e aereo) con grossi disagi per chi dovrà viaggiare. L’agitazione è stata promossa in tutto il mondo dal Movimento internazionale delle donne per sollevare l’attenzione contro la violenza sulle donne.

Friuli Venezia Giulia

Le associazioni sindacali Sali-Cobas, Usi e Usia Ait, informa una nota della direzione generale della Regione Friuli Venezia Giulia, hanno proclamato uno sciopero generale per l'intera giornata del 8 marzo 2018 in tutti i settori lavorativi pubblici e privati di tutti i lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici.

 

Italia

Per giovedì 8 marzo 2018 è stato indetto uno sciopero generale che coinvolge tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, compreso il comparto scuola. Lo sciopero è stato proclamato per tutta la giornata.

 

SCIOPERO DEL TRASPORTO FERROVIARIO

 Lo sciopero di giovedì 8 marzo coinvolgerà il comparto ferroviario. Il sindacato Usb ha indetto uno sciopero di 21 ore da mezzanotte alle 9 di sera per i lavoratori del comparto ferroviario. Per 8 ore dalle 9 alle 17 si fermeranno macchinisti e capitreno di Trenord. Possibili disagi anche sulle tratte regionali di Trenitalia, visto che i suoi dipendenti incroceranno le braccia a partire dalla mezzanotte.
- VEDI TRENI GARANTITI IN FRIULI VENEZIA GIULIA - VEDI TRENI GARANTITI ITALIA    SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Lo sciopero di giovedì 8 marzo 2018 dovrebbe coinvolgere i mezzi pubblici in molte città d’Italia: diverse le modalità della protesta da città a città. VEDI Comunicazione del Ministero dei Trasporti  per le ore a rischio per interruzioni o disservizi per gli utenti di metropolitane, bus e tram. Il sindacato Usb ha indetto uno sciopero di 24 ore per i lavoratori del comparto del trasporto pubblico con modalità territoriali. Restano le fasce di garanzia da inizio turno alle 8 e dalle 17 alle 20.   SCIOPERO TRASPORTO AEREO Per quanto riguarda il comparto aereo Usb proclama uno stop di 24 ore, a cui vanno ad aggiungersi quelli del personale del Gruppo Alitalia- Sai: Cub Trasporti ha proclamato uno sciopero per l’intera giornata, mentre Confael Assovolo Trasporto Aereo e i dipendenti di Meridiana Fly e Air Italy dalle 12:00 alle 16:00. Cgil, Cisl e Uil sostengono invece la protesta di 4 ore del personale Enav, dalle 13:00 alle 17:00. Presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino si fermeranno per 24 ore anche i dipendenti di Aviation Services E' possibile consultare l'elenco dei voli garantiti sul sito dell'Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac).  

SCIOPERO SCUOLE

Il ministero dell'istruzione ha chiarito con una nota come lo sciopero generale coinvolgerà anche la scuola. Le lezioni saranno quindi a rischio per l'intera giornata di giovedì 8 marzo: i dirigenti scolastici ne daranno comunicazione a famiglie e studenti, le lezioni saranno quindi a rischio e il pericolo è che gli studenti stiano a casa per diversi giorni, unendo alla chiusura per le elezioni anche lo sciopero. Previsto un secondo sciopero il 23 marzo 2018.   In occasione della giornata internazionale della donna, scenderanno in piazza i lavoratori, come segno di protesta contro il femminicidio e le violenze di tipo fisico, psicologico e morale nei confronti delle donne e delle lavoratrici. Ma anche per contestare le discriminazioni e le penalizzazioni sui posti di lavoro, nonché per lottare sulla parità salariale.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter