Eventi

Sci: le date dei grandi eventi per la stagione 2017-2018 in FVG

Le montagne innevate del Friuli Venezia Giulia saranno lo sfondo di una stagione invernale, quella 2017-20178 ricca di importanti eventi sportivi di caratura nazionale e internazionale. Il Comitato Fvg della Fisi ha pubblicato i calendari di tutte le categorie, dai baby-cuccioli in su, fino ad arrivare alle gare Fis. Tutti i poli del Fvg ospiteranno le gare, a seconda delle discipline. Come sempre Piancavallo ospiterà la selezione regionale di Pinocchio sugli sci, la gara di gigante che si disputerà all’Abetone in marzo. La data scelta per il Friuli Venezia Giulia è quella del 18 febbraio. Vi partecipano baby-cuccioli e ragazzi-allievi. La domenica dedicata ai  Campionati provinciali (validi per ogni categoria, dai superbaby in su) è quella dell’11 marzo. Il giorno prima a Sappada si svolgeranno i campionati triestini. Quelli della provincia di Udine si disputeranno a Forni di Sopra. A Piancavallo i Pordenonesi, ancora da definire la location per i Transfrontalieri-goriziani. In ricordo dell’allenatore carnico Iuri Puntil, la gara di slalom gigante Mermorial Puntil sullo Zoncolan per baby-cuccioli e ragazzi-allievi sarà nel week-end 24-25 marzo. Il 18 marzo a Travisio è in calendario il Lussarissimo, il classico e spettacolare slalom gigante in parallelo dalla cima del monte Lussari a valle.   Ecco, categoria per categoria, le gare principali. Il programma dettagliato è scaricabile completamente dal sito del comitato www.fisifvg.org.  

Baby-cuccioli 

La grossa novità nei cuccioli (nati dal 2009 al 2006) è quella del Trofeo Biberon disputato in tre giorni con l’inserimento dello ski cross, che sta prendendo sempre più piede, visti anche il divertimento e il riscontro che trova nei bambini. I Regionali di Tarvisio baby ricorderanno la figura di Fortunato Toscan, grande ex presidente dello Sci Cai Monte Lussari e per decenni in Comitato Fisi. Si comincerà dunque il 14 gennaio a Tarvisio con uno slalom gigante. Grande attesa per i tre giorni del trofeo Biberon il 2-3-4 febbraio a Forni di Sopra. Quindi i campionati regionali il 3-4 marzo a Tarvisio. Il 17 marzo (gara promozionale) sullo Zoncolan si disputerà la selezione regionale del Gp Giovanissimi, in cui i bambini gareggiano come scuola di sci e non per lo sci club.

Ragazzi-allievi

Per i ragazzi-allievi (nati nel periodo 2005-2002), il calendario è uniformemente distribuito su tutti i poli regionali con conclusione a Sappada, dove saranno decise le posizioni della rappresentativa Fvg al San Pellegrino per i Tricolori. Si comincerà il 7 gennaio con uno slalom speciale a Forni di Sopra. I campionati regionali si disputeranno a Sappada dal 16 al 18 marzo, con la prova di ski cross ospitata come sempre da Piancavallo il 17 febbraio.

Giovani-senior master

Per i Giovani-senior master (nati dal 2001 in avanti) si comincerà il 13 gennaio a Forni di Sopra con i due slalom giganti. La chiusura è prevista a Tarvisio il 17 marzo.

Gare FIS

Quest'anno le gare del circuito di Fis Njr saranno in tutto 14, dall’apertura di stagione prima di Natale al 1. marzo a Sella Nevea, con supergigante e discesa libera compresi del Grand Prix. Le gare consentiranno ai partecipanti in questa categoria di cimentarsi in un contesto aperto e non più solo regionale. L'appuntamento clou sarà il Grand Prix Italia a Sella Nevea dal 26 febbraio al 1º marzo.   Per qualsiasi aggiornamento del calendario, potete visitare il sito del Comitato Regionale FVG della FISI.