- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Sci: in Fvg si riparte in sicurezza. Green pass e skipass online

Sci: in Fvg si riparte in sicurezza. Green pass e skipass online

Controlli del Green pass a campione, capienza ridotta all’80% in impianti ‘chiusi’ come funivie e cabinovie, skipass (“a prezzi bloccati”) venduti anche online per evitare assembramenti alle casse. Occhio ad assicurazione,  casco e tasso alcolico.

Riparte con “cauto ottimismo” e “in sicurezza” la stagione turistica invernale in Friuli Venezia Giulia, le cui prenotazioni, come è stato spiegato a Trieste, “stanno proseguendo con pochissime disdette”.

L’inizio è fissato per il 4 dicembre 2021, con alcuni impianti sciistici già pronti a partire a Sella Nevea e Piancavallo.

In zona bianca e gialla, ha ricordato il direttore di PromoTurismoFvg, Antonio Bravo, per accedere agli impianti di risalita sarà necessario il Green pass ‘base’, all’interno degli impianti chiusi dovrà essere indossata una mascherina Ffp2 e nei rifugi saranno in vigore le stesse norme di sicurezza previste per bar e ristoranti.

I controlli di validità del Green Pass verranno effettuati dalle autorità di pubblica sicurezza congiuntamente al personale di PromoTurismoFvg, così da permettere un controllo incrociato con i dati e la validità dello skipass, è stato precisato. In caso di zona arancione per accedere agli impianti sciistici servirà il Super Green pass.

Le novità sulle piste

Tra le novità previste per la stagione 2021-22:

Ti potrebbe interessare anche...  Aeroporto Trieste: +67% di passeggeri rispetto al 2020

Gli skipass

Da quest’anno in Friuli venezia Giulia lo skipass potra’ essere acquistato anche  online dopo essersi registrati nell’apposito profilo del portale di Promoturismo Fvg  rimaranno comunque aperte le solite  casse nelle stazioni di partenza degli impianti sciistici.

Sugli sci

Allacciati gli scarponi e dedicati alla tua passione per lo sci alpino, snowboard o sci di fondo lungo le piste e i tracciati dei nostri comprensori sciistici! Ti consigliamo di registrarti e acquistare il tuo skipass in anticipo sullo shop on line e di monitorare la sezione Infoneve del nostro sito per conoscere quali impianti e piste sono aperti.

Arriva l’assicurazione e attenzione al tasso alcolico

Sul fronte della sicurezza, dal 1 di gennaio,  per  chi scierà ci sara’ l’obbligo di essere assicurati contro terzi, verra’ portata da sedici a diciotto anni l’obbligatorieta’ del casco protettivo e in pista  non sara’ consentito avere nel sangue un tasso  alcolico superiore ai 0.5 grammi per  litro (come alla guida di una vetture) pena una sanzione da 250 a 1000 euro.

I controlli per il rispetto di  quasi tutte le norme saranno a carico della forze di Polizia e per quelli relativi al green pass e tamponi verranno effettuati congiuntamente con il personale di Promoturismo FVG.

 

CONTINUA A CERCARE IN GIRO…