NEWS

Sci in FVG: Dove, Quando e in che Modo

Gli italiani tornano a sciare con green pass e mascherina

Mascherine, green pass obbligatorio e capienza ridotta all’80% su skibus e impianti chiusi, come funivie e cabinovie, ma non su skilift e seggiovie scoperte, che operano invece al 100%. Ma anche sconti, promozioni e attività proposte a residenti e turisti. Le ski area italiane, sulle Alpi e sugli Appennini, si apprestano ad aprire le piste in vista della stagione invernale, la prima dopo lo stop di oltre un anno e mezzo dovuto alla pandemia, che ha colpito pesantemente il settore e l’indotto.

LE PISTE APERTE IN FVG

In Friuli Venezia Giulia la stagione si è inaugurata sabato 4 dicembre, inizialmente con le aperture degli impianti di Sella Nevea e Piancavallo e Tarvisio . Gli altri impianti saranno aperti da mercoledì 8 dicembre.
Dopo venti mesi di stop, si torna a sciare in Friuli Venezia Giulia:             Fino al 15 gennaio 2022 sono in vigore le linee guida che consentono di sciare in zona bianca e gialla accedendo alle piste con green pass se si utilizza gli impianti chiusi (telecabine, funivie, seggiovie a cupola abbassata, tappeti coperti), mentre in zona arancione sarà possibile utilizzare tutti gli impianti solo con green pass rafforzato (doppia vaccinazione o guarigione). Si può sciare senza green pass solo utilizzando impianti di risalita aperti. In tutti i poli della regione il personale di PromoTurismoFVG sta eseguendo controlli in corrispondenza dei principali punti di accesso, in collaborazione con le forze dell’ordine. Per le giornate dell’8 e del 9 sono previste abbondanti nevicate sull’intero arco alpino e, parallelamente, prosegue il piano di innevamento artificiale e battitura su molti dei tracciati della regione. Per tenersi aggiornati è sempre possibile consultare il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) e il prossimo bollettino aperture è in programma nel tardo pomeriggio di giovedì per le news del fine settimana.

SCI ALPINO

Davost – da mercoledì 8 a domenica 12 dicembre: Varmost – sabato 11 e domenica 12 dicembre: Impianti chiusi dal 13 al 17 dicembre. Seguiranno aggiornamenti consultabili al link >>https://www.turismofvg.it/montagna/infoneve  

SCI NORDICO

Apertura parziale dell’anello a partire da sabato 11 dicembre 2021. TRACCIATI PER CIASPOLE E SCI ALPINISMO (MALGHE, GIAF, RIDONA): non ancora battuti.  

Le novità

Novità di rilievo: da gennaio 2022 per l'utilizzo degli impianti sarà obbligatorio seguire un regolamento per la sicurezza ovvero essere in possesso di assicurazione di responsabilità civile verso terzi in corso di validità. Inoltre i minori di 18 anni dovranno sempre indossare il casco. A proposito della copertura assicurativa PromoTurismoFVG già da diverso tempo propone la polizza abbinata allo skipass, al costo di 3 euro al giorno oppure di 46 euro per l'intera stagione.