Eventi

Sauris in Festa - Festa del Prosciutto di Sauris

  • Data: fine settimana del 12-13 e 19-20 luglio 2014, fine settimana del 12-13 e 19-20 luglio 2014
  • Luogo: Sauris di Sotto (UD), Sauris di Sotto (UD)
  • Data inizio: 12-07-2014
  • Data fine: 20-07-2014

Sauris in Festa - Festa del Prosciutto di Sauris La Festa del prosciutto di Sauris si terrà quest’anno nei fine settimana del 12-13 e 19-20 luglio 2014Sauris di Sotto (UD). Questa festa è la più importante manifestazione gastronomica dedicata al prosciutto della Carnia. Sauris è famosa per le delizie del palato, dai salumi affumicati, alla birra, alle marmellate, sciroppi, miele e soprattutto per il famoso prosciutto crudo, dal sapore dolce, affumicato con legno di faggio e aromatizzato con ginepro ed erbe, con una stagionatura di circa 30 giorni. Ogni anno Sauris dedica ben due fine settimana di festa a questo prelibato e superbo prodotto: il secondo e terzo fine settimana di luglio, nel borgo di Sauris di Sotto vengono allestiti stand in legno, dove si possono degustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e soprattutto il protagonista della festa, il prosciutto. Camminando lungo le vie del borgo si può trovare anche un vivace mercatino dedicato ai prodotti dell’agroalimentare carnico e all’artigianato locale, il tutto allietato da musica, allegria e dagli splendidi scenari naturalistici. La manifestazione si articolerà su due fine settimana: 13-14 e 20-21 luglio. La kermesse propone la degustazione di piatti a base di prodotti locali (prosciutto e speck, formaggi, gnocchi, piccoli frutti e dolci, vini e birra) all’interno di stand dislocati nei caratteristici borghi di Sauris, accompagnati da musica itinerante e con la presenza di un mercatino dei prodotti artigianali ed agro-alimentari.
A Sauris, ZAHRE nella lingua locale di origine germanica, le tradizioni, la lingua e l’antica cultura vengono vissute come motivo di originalità e valorizzazione; il paese risalta per la sua architettura unica, e motivo di orgoglio sono tutte le attività artigianali che continuano le vecchie tradizioni.
Anche la Festa del prosciutto diventa così un’ occasione unica per conoscere e visitare le realtà economiche di Sauris e gustare tutti i prodotti tipici della località negli appositi chioschi: gli angoli più belli di Sauris vengono allestiti per ospitare musica, animazione per bambini e chioschi gastronomici, in cui è possibile degustare salumi, formaggi, frico, polenta, gnocchi, grigliate di carne, macedonia di piccoli frutti … il tutto accompagnato dalla birra di Sauris e dai vini dei Colli Orientali del Friuli.
Accanto alle realtà di Sauris, ci sarà un interessante e variegato mercatino di prodotti agroalimentari carnici e di artigianato del territorio.
-
PROGRAMMA:
Sabato 12 luglio: dalle 10 alle 19 mercatino dell'agro alimentare e dell'artigianato; dal pomeriggio prove libere, Freestyle Demo seguiti dai maestri di MOUNTAINBOARD FIHP - CONI. Musica nei punti ristoro con gruppo Saurano  dei Pirlvleitars, la musica del Duo Folk Friualno e ci scateniamo con la Nicola Straballo Dance, la musica di tutti i tempi con Alvio&Elena; dalle ore 21 tutti a cantare con gli Aironi Neri - Tributo ad Augusto Daolio; dalle ore 22 spettacolo pirotecnico. Per tutti i bambini scivolo gonfiabile gigante (ingresso a pagamento). Domenica 13 luglio: dalle ore 10 alle ore 19 mercatino agro alimentare e dell'artigianato; dal pomeriggio prove libere Freestyle & Slalom Contest, seguiti dai maestri di Mountainboard FIHP - CONI. A partire dalle ore 12 musica nei punti ristoro con gruppo Saurano Pirlvleitars, la musica folk dei Folketitrai, dei Pasqualino Petris Quartet e il gruppo di musica folk americana El Duo. Per i bambini scivolo gonfiabile gigante (ingresso a pagamento) e animazione itinerante con il gruppo Maravee: palloncini e truccabimbi. Sabato 19 luglio: dalle 10 alle 19 mercatino agro - alimentare e dell'artigianato; dal pomeriggio musica nei punti ristoro con il gruppo Saurano Pirlvleitars, la musica folk dei Roby Folk, musica per tutti i gusti con Stile Libero e si balla con Dance Mania - Musica Revival; dalle ore 21 ci scateniamo con Mica Band - Nicole Pellicani alla voce; dalle ore 22 spettacolo pirotecnico. Per i bambini scivolo gonfiabile gigante (ingresso a pagamento). Domenica 20 luglio: dalle 10 alle 19 mercatino dell'agro - alimentare e dell'artigianato; dalle ore 12 musica nei punti ristoro con il gruppo Saurano Pirlvleitars, il gruppo di musica folk americana El Duo, musica di tutti i tempi con Rosso & Venturi, esibizione dei Rodeo Players - Live Country & Western Music, accompagnati dai Country Line Dancer. Per i bambini scivolo gonfiabile gigante (ingresso a pagamento), animazione intinerante con gruppo Maravee: palloncini e truccabimbi.
Info: Comune di Sauris Ufficio Turistico di Sauris tel. +39 0433 86076
 
 

SFOGLIA GIRO ESTATE, CON L'ARTICOLO DEDICATO

ALLE MALGHE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter