la manifestazione enogastronomica e culturale a Villa Manin di Passariano – Codroipo (UD)
fine settimana 17-18 e 23-24-25 maggio 2014
Le ricette più singolari e caratteristiche della tradizione regionale saranno le indiscusse protagoniste, una miriade di profumi e di gusti che non mancheranno di stupire e soddisfare anche i palati più esigenti.
Ricco il calendario delle attività collaterali che valorizzeranno il programma nel corso delle cinque giornate effettive e non solo: il territorio dei Comuni appartenenti all’area del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli offrirà al pubblico tante diverse opportunità di svago e approfondimento culturale, attraverso l’allestimento di iniziative musicali, concerti corali, esibizioni bandistiche, rievocazioni storiche e attività ricreative, l’apertura straordinaria di musei, esposizioni e aziende agricole, visite guidate, escursioni naturalistiche, rassegne teatrali e altro ancora.
L’organizzazione è a cura del Comitato dell’Unpli Friuli Venezia Giulia (che racchiude 236 Pro Loco) ideatore di questo viaggio nel gusto in cui il visitatore può trovare in diversi stand, tutti vicini, i sapori della regione. “Un evento – spiega il Presidente del Comitato Valter Pezzarini – che richiama migliaia di persone le quali poi utilizzano quanto “scoperto” sulle tavole di Sapori Pro Loco come base per successive visite sul territorio. Un’occasione anche per vedere all’opera il sistema regionale delle Pro Loco, vivo e appassionato grazie ai suoi oltre 22 mila volontari che ogni giorno, per tutto l’arco dell’anno, sono uno degli assi portanti del turismo in Friuli Venezia Giulia con gli eventi e sagre che organizzano, importanza sancita anche dal recente piano turistico della Regione 2014-2018”.
NOVITA’ 2014
Vivere il Friuli Venezia Giulia – Tipicità, Gusto, Tradizioni: questo lo slogan scelto per la vetrina delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno si allarga fino a comprendere il venerdì del secondo fine settimana prevedendo pure degli eventi collaterali nello spazio tra i due weekend.
Altra novità la preziosa collaborazione con l’Ersa Fvg, l’agenzia regionale che durante tutta la manifestazione in un proprio stand promuoverà il marchio di certificazione di qualità dei prodotti agroalimentari Aqua (a cui sarà dedicato anche un convegno il 29 maggio) nonché i vini Doc e Docg ed i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia. Inoltre l’Ersa animerà lo Spazio Incontri con approfondimenti sulle eccellenze delle produzioni agroalimentari e sui Presidi Slow food presenti in regione coinvolgendo anche il pubblico.
LE PRO LOCO, I SAPORI
Sono 40 le Pro Loco che proporranno ai visitatori il meglio della loro produzione enogastronomica con 100 piatti tutti da gustare, dagli antipasti al dolce, i quali caratterizzano le loro manifestazioni annuali. Tra essi anche ricette locali rinomate come il frico, in tutte le sue varianti grazie a varie tipologie di formaggi e condimenti, o i cjarçons, la pasta ripiena tipica della Carnia, ma anche altre riscoperte e valorizzate proprio in vista delle manifestazioni territoriali, come per esempio le pomelle, frittelle di mele, o la torta con la crema di castagne. E poi carne e pesce per tutti i gusti, paste e orzotti, verdure e frutti di qualità. Ci sono anche la fornita Enoteca regionale, con i migliori vini del territorio e gestita dalle Pro Loco di Bertiolo e Buttrio noti centri di produzione vitivinicola, e l’apprezzato Chiosco-bar. Quattro le Pro Loco presenti per la prima volta: Valvasone, Vilegnove di San Daniele, Fogliano Redipuglia (con lo speciale Rancio del soldato in occasione delle commemorazioni per l’anniversario della Grande guerra) e Villa Vicentina.
I PREZZI E L’AMBIENTE
I piatti dei menù saranno accessibili alle tasche di tutti, grazie a un listino prezzi calmierato. Sapori Pro Loco è inoltre ecosostenibile visto che piatti, bicchieri e posate sono compostabili.
ASSAGGIARE LA CULTURA
Non solo buon cibo nelle giornate di festa: il prato tra le due esedre della villa dogale sarà anche punto di valorizzazione e conoscenza delle proposte culturali del territorio grazie al citato Spazio Incontri. Qui durante la manifestazione illustreranno le proprie iniziative le Pro Loco attive nei progetti del Centenario della Grande Guerra e inserite nel club dei Borghi più belli d’Italia. E poi spazio ai progetti culturali: oltre alla sopracitata Ersa Fvg, anche Legambiente e Arpa Fvg sull’impatto ambientale degli eventi più il Centro Regionale di Catalogazione e Restauro dei Beni culturali con la presentazione di importanti progetti editoriali. E ancora la parola ai social network e alla diffusione in rete degli eventi regionali.
COLLABORAZIONI ED EVENTI
Rinnovate anche altre collaborazioni da quella con l’Usci Fvg, con tre importanti concerti corali a Codroipo, Coderno di Sedegliano e Bertiolo, all’animazione musicale dell’Anbima Fvg, l’associazione delle bande, per tutta la manifestazione fino al gran finale del 25 maggio con spettacolo pirotecnico (data in cui ci sarà anche il concerto dei 70 giovani componenti dell’orchestra di fiati giovanile dell’Anbima del Friuli Venezia Giulia). E ancora: gli sbandieratori del Coordinamento Gruppi Storici del Fvg (anche in piazza a Codroipo) più le passeggiate nel complesso della villa in carrozza con l’Afac e le iniziative culturali diffuse nel territorio in collaborazione con il Pic del Medio Friuli. Non mancherà la musica leggera. Il 18 maggio con l’iniziativa “Etno Note” e il 23 maggio con la serata musicale dedicata ai giovani in collaborazione con Radio Onde Furlane. Inoltre sinergie con altre due manifestazioni che si svolgono in contemporanea sul territorio regionale, Cantine aperte e Giardini aperti.
IL CONVEGNO GASTRONOMICO
Tra i due weekend, il 20 maggio si terrà una serata di promozione dei prodotti tipici locali nel ristorante Nuovo Doge di Villa Manin di Passariano. L’Irtef e l’Università degli Studi di Udine presenteranno l’Osservatorio sui processi di valorizzazione dei prodotti agroalimentari di eccellenza del Fvg e il programma di sorveglianza nutrizionale, in collaborazione con l’Unione Cuochi Fvg e l’Associazione Cuochi della Provincia di Pordenone. Prevista la degustazione di alcune pietanze tradizionali che rientrano nel programma di sorveglianza nutrizionale, analizzate nel contesto dell’Osservatorio in sintonia con alcuni dei prodotti offerti durante Sapori Pro Loco.
COLLABORAZIONI
Fondamentali le collaborazioni per l’organizzazione dei vari appuntamenti in programma con il comitato regionale dell’Anbima (Associazione nazionale Bande italiane musicali autonome), Usci FVG (associazione tra i cori regionali), Radio Onde furlane, Servizio gestione forestale e produzione legnosa e Centro regionale di catalogazione e restauro dei beni culturali della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Legambiente, Arpa Fvg, Associazione friulana Appassionati carrozze, ristorante Nuovo Doge, Pro loco Passariano.
Info: Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia
SFOGLIA GIRO PRIMAVERA!

