Eventi

Sapori di Carnia

  • Data: domenica 9 dicembre 2012
  • Luogo: Raveo (UD)
  • Data inizio: 09-12-2012
  • Data fine: 09-12-2012

Domenica 9 dicembre 2012 torna a Raveo (UD) Sapori di Carnia, la mostra-mercato di promozione, divulgazione e vendita di prodotti naturali confezionati e conservati secondo antiche tradizioni organizzata dalla Pro Loco di Raveo con il patrocinio del Comune di Raveo. Da diversi anni il nome di Raveo (Ud), il  grazioso comune carnico noto per gli speciali biscotti artigianali “Esse di Raveo”,  è associato a Sapori di Carnia la rassegna mercato dei prodotti agroalimentari della Carnia che si tiene la seconda domenica di dicembre e che quest'anno cade il 9 dicembre  e che nel 2012 tocca il traguardo della 26. edizione. Dal 1987 questa manifestazione costituisce per il paese un appuntamento degno del suo nome, atteso e predisposto con attenzione dalla comunità locale che tocca con mano il crescente successo della manifestazione; atteso e vissuto col cuore e l'acquolina in bocca dai tanti visitatori che sempre più numerosi colorano le strade del nostro paese con la loro allegria e curiosità.
Nei vari borghi è possibile assaporare una vasta scelta di specialità carniche preparate con gli ingredienti genuini e la fantasia di una cucina povera caratterizzata da sapori autentici come del resto il carattere ed il modo di vivere degli ingegnosi abitanti carnici.
In questa giornata speciale, tutto il paese esibisce la sua sapienza culinaria: tra gli addobbi con bacche di bosco, frasche di pino e pannocchie – gli stessi che un tempo abbellivano le case per la festa – viene allestita una vera e propria vetrina di piatti gustosi e prodotti naturali, confezionati e conservati secondo antiche tradizioni.All'ingresso del paese giovani donne con il tradizionale costume carnico accolgono i visitatori con il tipico saluto "Bondì, benvegnûs, bentornâs", offrendo crostini a base di marmellate locali, burro o ricotta fresca, oppure con miele abbinato all'ottimo formadi frant (prodotto nella vicina frazione di Colza di Enemonzo), accompagnando il tutto con un bicchiere di succo di mela. Si entra poi in tortuose stradine e caratteristici cortili con portali d’ingresso settecenteschi: qui si snoda il Mercatino dell’agro-alimentare, con marmellate pregiate, mele, sidro e succo di mela, salumi affumicati, formaggi e brovada, distillati e grappe. Passando di borgo in borgo sarà come ripercorrere le abitudini alimentari di un tempo, riscoprirne riti e sapori incredibili: a cominciare dalla “colazione della nonna” con polente e brume e crostes di polente tal lat. E poi il piatto simbolo della Carnia: i cjarsòns, gnocchi con le prugne o di zucca, frico, patate bollite con i ciccioli di lardo oppure accompagnate al formadi frant, gubana e dolci. PROGRAMMA dalle ore 9.00 alle ore 17.00 Svolgimento della Manifestazione nelle tipiche androne del paese e Mostra Mercato gastronomica lungo le vie del paese Durante la giornata non mancherà musica e tanta allegria Novità: la Pro loco di Paularo e il gruppo "Menaus" proporranno dimostrazioni di giochi e mestieri di un tempo c/o l'area antistante l'Ex Latteria. Musica itinerante con il gruppo "Furlans a manete", ricca pesca gastronomica e c/o sala dell'Ex Asilo Mostra fotografica di Bruno Zuliani.   Info web: Ufficio turistico 0433/74040    
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter