News

NEWS

San Dorligo della valle - Dolina è diventata “Città del vino” del FVG

A maggio 2023, in occasione della Majenca, tradizionale manifestazione di primavera, San Dorligo della Valle – Dolina è diventata “Città del vino” del FVG. Questa new entry ha allargato il territorio di riferimento del riconoscimento nazionale. San Dorligo della Valle – Dolina è:
  • il secondo Comune della Provincia di Trieste dopo Duino Aurisina - Devin Nabrezina
  • il terzo a livello regionale, dopo la stessa Duino Aurisina e Manzano, ad essere allo stesso tempo Città del Vino e Città dell’Olio, entrambi prodotti d’eccellenza locali.
Ad oggi, oltre un cittadino su dieci del Friuli Venezia Giulia risiede in una Città del Vino. Il risultato è stato possibile grazie alla grande capacità dei viticoltori locali, nell'arco di questi sessant'anni, di stare al passo con i tempi. Fondamentali la creazione di prodotti di alta qualità e l’adeguarsi ai gusti sempre più ricercati dei consumatori. L’intento di San Dorligo della Valle – Dolina è di aderire alle numerose iniziative portate avanti a livello regionale dalle Città del Vino per la promozione dei prodotti enologici.

Le città del vino

Come si legge sul sito ufficiale, l’associazione nacque nel 1987 a Siena. Spunto fu anche lo scandalo del vino al metanolo dell’anno precedente, che gettava nella disperazione un sistema socio economico basato sul vino e causò persino 19 vittime ed alcune infermità permanenti. L’idea, di carattere culturale oltre che di marketing, era quella di rendere sempre più forte il rapporto tra vino e territorio. Un rapporto che rappresenta ancora oggi l’unicità del vino italiano, la sua originalità assoluta. L’obiettivo dell’Associazione è quello di aiutare i Comuni aderenti a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro. Per diventare socio, il Comune richiedente deve avere:
  • una particolare vocazione agricola del territorio in cui opera per la produzione di vini a denominazione di origine o a indicazione geografica
  • o una tradizione enologica connessa a valori di carattere ambientale, storico, culturale e produttivo
  • avere come finalità la promozione e valorizzazione del vino, della sua cultura e lo sviluppo economico del suo territorio d'origine
In totale ora i Comuni aderenti alle Città del Vino in regione sono 32: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca D’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Dorligo della Valle-Dolina, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Trivignano Udinese, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana. Info: Città del vino

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter