- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Sagra del Malgaro

Sagra del Malgaro

Fra le corti di Ovaro (UD) si ripercorrono le strade della tradizione, con la “Sagra del Malgaro“, in scena sabato 20 a domenica 21 luglio 2013.

La “Sagra del Malgaro” è la festa che fa conoscere come nasce uno dei più caratteristici ed apprezzati prodotti delle nostre montagne: il formaggio di malga.

La kermesse propone uno spaccato della vita di un tempo, con musica e folklore, visite ed escursioni, mostra mercato dei prodotti caseari, gastronomici ed artigianali, dimostrazione della lavorazione del latte e produzione di formaggio e ricotta.
E, naturalmente, le tante degustazioni di prodotti e piatti tipici delle ” terre alte”.

Si comincia sabato 20 alle ore 17.30 con “L’Aperitivo del Malgaro” presso la piattaforma polivalente; a seguire l’inaugurazione della mostra di acquarelli “Prospettive” di Alpina Della Martina.
Si continuerà la serata con l’apertura di chioschi e intrattenimenti musicali.

Durante la giornata di domenica 21 nelle corti di Ovaro saranno allestiti dei chioschi gastronomici con degustazione di golosità tipiche locali e una mostra mercato di prodotti artigianali e gastronomici.
Ci sarà inoltre la possibilità di visitare le malghe della zona, la ex Miniera di carbone di Cludinico, il Sito Archeologico di San Martino, il Museo Faunistico e della Segheria Veneziana, il Museo delle Fornaci e il Museo della Pieve di Gorto.
Nel pomeriggio si potrà assistere dal vivo alla dimostrazione sulla lavorazione del formaggio.
L’intera giornata sarà allietata da diversi intrattenimenti musicali nelle piazze e vie paesane all’insegna del folklore accompagnato
dalla tradizione e dal divertimento.

Info: Associazione Turistica “Pro Ovaro” – tel. 0433.67223

 

Ti potrebbe interessare anche...  Carburanti in FVG: Super Sconto prorogato al 31 dicembre 2020

SFOGLIA GIRO ESTATE!