
Un momento molto importante per la località che per l’occasione si abbellisce di luci, suoni e colori andando alla riscoperta delle antiche tradizioni popolari, tra musiche, danze e spettacoli che proseguono fino a notte fonda.
Il “Perdòn de Barbana” è il più importante, sentito e radicato evento religioso che i gradesi rivivono annualmente: di particolare suggestione la domenica mattina la partenza dei pescherecci vestiti a festa con fiori, pennoni, ghirlande, bandiere e gran pavese.
Il fine settimana sarà preceduto da una serie di manifestazioni culturali e di intrattenimento che culmineranno nella processione di barche a scioglimento dell’antico voto, pubblico e solenne, professato in perpetuo dalla comunità civile per la liberazione dalla pestilenza più grave e mortale fra quelle che si abbatterono sulla regione nel medioevo e in età moderna.
Ogni anno la prima domenica di luglio la comunità di Grado si reca via mare al Santuario di Barbana per sciogliere un voto risalente all’anno 1237 in ringraziamento per la liberazione della peste.
L’avvicinamento alla festa religiosa è affidato al “Sabo Grando”.
Le calli ed i campielli del centro storico verranno avvolti dalla magica atmosfera d’attesa in cui riscoprire ed assaporare il folclore della vita gradese tra degustazioni dei prodotti ittici locali, musiche, canti, danze che culminano nello spettacolo pirotecnico a mare del sabato notte.

Programma Sabo Grando e Perdòn de Barbana 2018
In occasione del ‘Perdòn de Barbana’ la comunità gradese rinsalda le proprie tradizioni religiose e culturali con i seguenti appuntamenti:
SABATO 30 giugno
Campo dei Patriarchi
DOMENICA 1 luglio
La più importante festa religiosa dell’anno per la comunità gradese.
Basilica di Sant’Eufemia, porto, Isola di Barbana – Grado dalle 8.30
Il corteo di barche addobbate con bandiere e ortensie con a bordo le autorità religiose e civili e i capofamiglia della comunità gradese parte al mattino dal porto al grido di “In nome de Dio avanti!” e accompagna la statua lignea della Madonna degli Angeli, conservata all’interno della chiesa paleocristiana di Santa Maria delle Grazie, fino al monastero dell’isola tra il suono a festa delle campane di Grado e Barbana.
Al termine di una messa solenne, il corteo riporta la statua a Grado per il “Te deum”.
Lungo i canali lagunari resta visibile il segno lasciato dal corteo: una scia di ortensie che i fedeli hanno staccato dalle imbarcazioni.

Il traffico in mare e a terra
Domenica 1 luglio si terrà la processione votiva PERDON DI BARBANA.
Pertanto, per permettere alle imbarcazioni di raggiungere il Santuario nella laguna, il ponte Matteotti (girevole), verrà aperto sia al mattino ( 08.45 – 9.30 circa ) in uscita che in entrata a tarda mattinata ( 12.45 – 13.30 circa), orari in linea di massima.
In questo frangente, la circolazione stradale sarà interdetta.
Chi dovesse raggiungere l’isola di Grado in queste ore, è pregato di utilizzare la S.P. 19 Monfalcone-Grado, per non rimanere fermo sulla S.R. 352 da Aquileia verso Grado.
Info: Comune di Grado – URP – tel.0431.898239

