Eventi

Sabo Grando, Perdon di Barbana e Settimana Granda - Grado (GO)

  • Data: da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio 2016
  • Luogo: Grado (GO)
  • Data inizio: 30-06-2016
  • Data fine: 03-07-2016

VEDI PERDON BARBANA 2017

grado_sabo grando-perdon barbana-settimana granda_630x340
A Grado (GO) da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio 2016 i visitatori potranno fare un tuffo, oltre che in mare, anche nella storia e nelle tradizioni secolari di questa località grazie agli eventi in programma in occasione della Settimana Granda.
La Settimana granda segna l’avvicinamento al Sabo Grando (sabato grande) e alle celebrazioni del rinomato pellegrinaggio del Perdòn de Barbana, che si svolge la prima domenica di luglio (quest’anno il 3 luglio). Un momento molto importante per la località che per l’occasione si abbellisce di luci, suoni e colori andando alla riscoperta delle antiche tradizioni popolari, tra musiche, danze e spettacoli che proseguono fino a notte fonda. Il “Perdòn de Barbana” è il più importante, sentito e radicato evento religioso che i gradesi rivivono annualmente: di particolare suggestione la domenica mattina la partenza dei pescherecci vestiti a festa con fiori, pennoni, ghirlande, bandiere e gran pavese. Il fine settimana sarà preceduto da una serie di manifestazioni culturali e di intrattenimento che culmineranno nella processione di barche a scioglimento dell’antico voto, pubblico e solenne, professato in perpetuo dalla comunità civile per la liberazione dalla pestilenza più grave e mortale fra quelle che si abbatterono sulla regione nel medioevo e in età moderna. Ogni anno la prima domenica di luglio la comunità di Grado si reca via mare al Santuario di Barbana per sciogliere un voto risalente all’anno 1237 in ringraziamento per la liberazione della peste. L’avvicinamento alla festa religiosa è affidato al “Sabo Grando”, che si dilaterà lungo tutta una settimana ripercorrendo le cronache raccolte dal Caprin. Le calli ed i campielli del centro storico verranno avvolti dalla magica atmosfera d’attesa in cui riscoprire ed assaporare il folclore della vita gradese tra degustazioni dei prodotti ittici locali, musiche, canti, danze che culminano nello spettacolo pirotecnico a mare del sabato notte. Un mercatino rinascimentale a ridosso del campanile, l’artigianato del tempo riproposto ai turisti in modo originale, spettacoli, canti, giocolieri nelle piazze integrano le tradizionali esibizioni corali delle associazioni del centro storico. Il prologo alla festa sarà martedì 28 giugno, con il Pellegrinaggio Notturno a Barbana, il suggestivo pellegrinaggio con partenza dal Canale Isola della Schiusa alle ore 20.00 [caption id="attachment_70932" align="alignnone" width="630"]Barbana_Grado_ph_Gianluca_Baroncheli ph Gianluca Baronchelli[/caption] Programma Settimana Granda -  30 giugno - 2 luglio 2016
In occasione del ‘Perdòn de Barbana’ la comunità gradese rinsalda le proprie tradizioni religiose e culturali con i seguenti appuntamenti:
Giovedì 30 giugno, venerdì 1 e sabato 2 luglio - 5° Edizione del Festival della memoria dell’Alto Adriatico - Campo Patriarca Elia Villaggio rinascimentale con gli artigiani al lavoro e i mestieri che animavano le città lungo le vie commerciali mediterranee, animazioni a carattere storico, a cura de 'I Credentari del Centro'. Giovedì 30 giugno - Campo Patriarca Elia - Centro Storico - dalle ore 18.00: apertura del villaggio storico, allestimento area della falconeria, scene di vita alla guarnigione militare, improvvisazioni comiche e in rima, musica antica e parata con trampoli e musica itinerante. - ore 21.00: concerto di musica sacra presso la Basilica Sant' Eufemia - Associazione Corale 'Città di Grado' - dalle ore 22.00: spettacoli presentati dal Giullar Cortese Venerdì 1 luglio - Campo Patriarca Elia - Centro Storico - dalle ore 18.00: apertura del villaggio storico, allestimento area della falconeria, scene di vita alla guarnigione militare, improvvisazioni comiche e in rima, musica antica e parata con trampoli e musica itinerante. - ore 20.00: il banditore ufficiale annuncia alla popolazione di Grado l'arrivo della delegazione veneziana - ore 21.00: elevazione spirituale mariana presso la Basilica Sant' Eufemia a cura della Corale 'Santa Cecilia' - dalle ore 22.00: spettacoli presentati dal Giullar Cortese e Cerimonia d'arrivo del Connestabile della Repubblica Serenissima di Venezia a cura del Serenissimo Tribunale de l'Inquisithion Sabato 2 luglio - Piazza XXVI Maggio - dalle ore 19.30: associazioni locali in Festa presso il centro storico - ore 21.00: concerto 'Sabo Grado' a cura della Banda Civica [caption id="attachment_70933" align="alignnone" width="630"]perdon de barbana_ph Baronchelli ph Gianluca_Baronchelli[/caption] Domenica 5 luglio 2015 Perdòn de Barbana La più importante festa religiosa dell’anno per la comunità gradese. Basilica di Sant’Eufemia, porto, Isola di Barbana – Grado dalle 8.30 Il corteo di barche addobbate con bandiere e ortensie con a bordo le autorità religiose e civili e i capofamiglia della comunità gradese parte al mattino dal porto al grido di “In nome de Dio avanti!” e accompagna la statua lignea della Madonna degli Angeli, conservata all’interno della chiesa paleocristiana di Santa Maria delle Grazie, fino al monastero dell’isola tra il suono a festa delle campane di Grado e Barbana. Al termine di una messa solenne, il corteo riporta la statua a Grado per il “Te deum”. Lungo i canali lagunari resta visibile il segno lasciato dal corteo: una scia di ortensie che i fedeli hanno staccato dalle imbarcazioni.
  Ricordiamo che domenica 3 luglio dalle ore 8.00 alle ore 14.00, nell’ambito della processione votiva del Perdon di Barbana, si svolgerà il tradizionale corteo d’imbarcazioni dal Porto di Grado al Santuario dell’isola di Barbana e viceversa. Il corteo di imbarcazioni uscirà dal porticciolo e si dirigerà verso l’Isola di Barbana lungo il Canale di Grado attraversando il ponte girevole Matteotti che verrà aperto alle ore 9.00 circa per consentire il transito delle barche, nonché alle ore 12.45 per il rientro. E’ vietata l’uscita dai canali di Belvedere e della Schiusa, è vietata la navigazione nello specchio acqueo compreso tra Porto San Vito e il Canale di Grado per il tempo strettamente indispensabile al passaggio del corteo in andata e in ritorno. Si allega ordinanza della Capitaneria di Porto. Info: Comune di Grado - URP - tel.0431.898239  
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter