- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Rototom Sunsplash – da giovedì 3 a sabato 12 Luglio 2008 – Osoppo (UD)

Il Reggae Sunsplash è il festival per eccellenza della musica giamaicana.
Si tratta di un autentico rito, il cui nome deriva dall’usanza di protrarre lo spettacolo fino a quando il sole fa “splash”, ovvero schizza fuori dal mare per inaugurare il nuovo giorno.

Proliferazione dell’omonima manifestazione giamaicana, Il Rototom Sunsplash è nato nel 1994 come raduno delle realtà reggae in Italia ed è attualmente considerato il più grande raduno reggae d’Europa.

La sua originale formula coniuga per 9 giorni consecutivi musica ed impegno, divertimento e momenti di incontro, informazione e riflessione. Accanto ai concerti e alle performance dei sound system vengono infatti proposte tante attività che animano la vita del villaggio e le giornate della comunità residente al festival.

L’edizione 2007 ha registrato quasi 150 mila presenze, raccogliendo un pubblico estremamente eterogeneo per provenienza, età, gusti e aspirazioni: giovanissimi e adulti, studenti e famiglie con bimbi, appassionati di reggae, di musica ma anche solo curiosi che trovano nel Rototom Sunsplash un’alternativa alle solite vacanze.

Circa 40% del pubblico arriva da fuori regione, il 35% da oltre confine, principalmente da Slovenia, Croazia, Austria, Germania e Svizzera ma non mancano comitive organizzate da Spagna, Francia, Portogallo, Ungheria, Repubblica Ceca, Danimarca, Svezia, Finlandia e cominciano a registrarsi arrivi anche da USA, Australia e Sudamerica.

VEDI PROGRAMMA COMPLETO

Info biglietti: Prevendite

Info web: Rototom SunSplash