Enogastronomia

Tempus est Jocundum 2023 a Gemona del Friuli

Da venerdì 4 a lunedì 7 agosto 2023 ritorna Tempus est Jocundum e il Medioevo torna in vita a Gemona del Friuli 

Tempus est Jocundum: Il Fascino del Medioevo a Gemona

Il Medioevo torna in vita a Gemona del Friuli con Tempus est Jocundum! Dal 4 al 7 agosto 2023, il centro storico si trasforma in un affascinante teatro-laboratorio dove grandi e piccini possono immergersi nella magia e nel mistero del passato.

Il Fascino del Medioevo

Il Medioevo esercita ancora oggi un'incredibile attrazione. Ci porta in un mondo di leggende, castelli misteriosi, cavalieri erranti, e tanto altro. Tempus est Jocundum, letteralmente "Il tempo è giocondo", è molto più di una semplice rievocazione storica: è un viaggio nel tempo, un'esperienza coinvolgente che ci riporta davvero al passato.

Le Origini di Tempus est Jocundum

Tutto ha avuto inizio negli anni '90, quando le serate estive a Gemona iniziarono ad avere un sapore medievale. Nel 1993, nacque ufficialmente Tempus est Jocundum, grazie all'iniziativa del gruppo teatrale locale "I Rototrans" e alle menti creative e organizzative di Adriano Venchiarutti e Gianfranco Urbani. Il desiderio di ridare vita alle pietre antiche di Via Bini e far emergere l'anima medievale della città divenne realtà.

Una Festa per Tutti

Tempus est Jocundum non è solo spettacolo, ma coinvolge i visitatori in un'atmosfera unica. Gli eventi e le esibizioni sono dedicati a tutti: adulti, ragazzi e bambini. I giovani gemonesi partecipano attivamente alla manifestazione, dimostrando un forte attaccamento alla loro storia e alla comunità.

Novità 2023: Esperienze Straordinarie

L'edizione 2023 presenta entusiasmanti attività esperienziali per tutti i gusti:

 

Il programma

Come ogni anno non mancheranno il corteo storico, esibizioni ed eventi dedicati ad adulti e bambini. I più piccoli in particolare potranno così avvicinarsi all’affascinante Medioevo in modo divertente e coinvolgente. L’elenco delle taberne, gli orari dei fuochi d’artificio dal campanile e tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili sul sito TempusEstJocundum e sul sito della ProLocoGemona Info: ProLocoGemona - TempusEstJocundum

Le curiosità

Gemona è un luogo speciale che unisce tradizioni, storia medievale, folklore e cultura. La locuzione "Tempus est Jocundum" è presente nei Carmina Burana, testi poetici medievali che tramandano la magia di quell'epoca. Vieni a vivere l'incanto del Medioevo a Gemona con Tempus est Jocundum! Preparati per un'avventura senza tempo e un'esperienza unica nel cuore del passato. Non perdere l'appuntamento! Info: ProLocoGemona - TempusEstJocundum