- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

5. Risonanze 2019: il festival di musica nel bosco – Malborghetto Valbruna (UD)

13 giugno 2019a16 giugno 2019

Boschi come sale da concerto, musica e bagni di gong, i grandi protagonisti della scena artistica e il turismo esperienziale. Scegliere un territorio ed entrare nel cuore di una valle per scoprire i segreti di un lembo di Italia di confine, dove tre culture si danno convegno: questo è Risonanze 2019. Un festival che propone un’immersione dentro la tradizione secolare dell’abete di Risonanza, tra musica, liuteria e tutela del territorio.

La quinta edizione di Risonanze 2019, si terrà da giovedì 13 a domenica 16 giugno 2019, è qualcosa di diverso da un festival. È una vacanza dell’anima.

Programma: 

La mattina le esperienze a contatto con gli alberi, nel sentiero degli abeti con yoga, bagni di gong, trekking e bike. Il pomeriggio i laboratori destinati ai piccoli e gli incontri al palazzo Veneziano. La sera i concerti, preceduti dai talk aperitivo per incontrare i protagonisti in una modalità diretta e senza filtri.

Da quest’anno poi il legno che suona avrà una sua essenza speciale. Lorenzo Dante Ferro, “maitre parfumeur” ha creato un profumo dell’abete di risonanza, che verrà presentato nel cuore del bosco.


Risonanze ha lo scopo di far conoscere questa unicità “made in Friuli”, partendo dalla materia prima (il legno della foresta), passando per la sua trasformazione in strumento (gli artigiani al lavoro), per finire con il risultato finale (un violino, destinato a risuonare tra i boschi dove tutto è iniziato).

Dentro la pace dei boschi della Val Saisera, immerso nella foresta di Tarvisio, da secoli l’abete di risonanza rappresenta il corpo della musica. I suoi legni pregiati sono il cuore dei grandi pezzi di liuteria italiana.

Sospeso tra Austria e Slovenia, terra di frontiera e di passaggi culturali, Malborghetto-Valbruna diventa, per 4 giorni, una piccola “heimat” dove fermare il tempo e dedicarsi al sé tra musica, sport, food e cultura.

Per il programma completo clicca qui

InfoRisonanzefestival