News

NEWS

Riprende la tratta ferroviaria Vienna-Trieste lungo la storica Graz-Maribor-Lubiana

Buone notizie: riprende tratta ferroviaria Vienna-Trieste lungo la storica Graz-Maribor-Lubiana

Riprende la tratta ferroviaria Vienna-Trieste. E' stato infatti inaugurato il collegamento ferroviario tra Vienna, Lubiana e Trieste. Con questo collegamento, i passeggeri possono ora viaggiare da Vienna e Graz direttamente alla costa adriatica ogni giorno senza dover cambiare e lasciarsi ispirare dallo splendido paesaggio durante il viaggio.

Orari e biglietti

È previsto un Eurocity al giorno in andata e ritorno con partenza da Vienna alle 7.58 e arrivo nel capoluogo giuliano alle 16.52. Partenza da Trieste alle 13.03 e arrivo a Vienna alle 22. Il collegamento è curato da Obb, le ferrovie austriache in collaborazione con quelle slovene e italiane. Gli Eurocity 151/134 ed Eurocity 135/150 operano giornalmente tra Wien Hbf e Trieste Centrale e sono gestiti in collaborazione con Slovenske Železnice e Rail Cargo Carrier Italy. EC 151/134 Wien Hbf – Trieste Centrale Circola tutti i giorni dall’11 giugno 2021 Viaggia come EC 151 fino a Lubiana e prosegue come EC 134 per Trieste Centrale Durata: 8 ore e 54 minuti EC 135/150 Trieste Centrale – Wien Hbf Circola tutti i giorni dal 12 giugno 2021 Viaggia come EC 135 fino a Lubiana e prosegue come EC 150 per Wien Hbf Durata: 8 ore e 59 minuti I biglietti da Vienna sono disponibili a partire da 29,90 euro e da Graz a partire da 19,90 euro per persona e direzione. Possono essere prenotati online su ÖBB Ticketshop tickets.oebb.at, nell’app ÖBB, nei centri viaggi ÖBB e presso il servizio clienti ÖBB al numero +43 5 17 17.

Un felice ritorno al passato

Ritorna un gradito collegamento diretto dell’epoca imperiale: l’Eurocity corre sulla stessa rotta dell’ex “k.u.k. privilegierte Südbahn”.Dopo 160 anni, l'11 giugno 2021 da Vienna alle 7. 58 è partito il treno che ripercorrerà l’antica tratta che collegava, via Graz (Austria), Maribor e Lubiana (Slovenia), la capitale dell’impero con il porto dell’impero, Trieste.Il convoglio era atteso a Trieste alle 16.52, ma per un problema è giunto in città alle 18.30. Il viaggio inaugurale del treno Trieste, Lubiana, Vienna, di ieri, si è aperto non nel migliore dei modi anche se alla fine è stata una festa. Accolto da una cerimonia nell’atrio della Stazione centrale, con tanto di autorità cittadine e regionali oltre che a rappresentanti istituzionali sloveni e austriaci. Sarà con l’occasione ripercorsa la storia del collegamento su rotaia e dei legami passati di Trieste con Vienna. Un servizio ferroviario che da sabato 12 giugno 2021 viaggerà anche in senso contrario, con partenza da Trieste alle 13. 03 e arrivo a Vienna alle 22. 02. Il convoglio sarà formato da tre carrozze delle ferrovie slovene e il resto da carrozze austriache. La tratta diretta era stata interrotta all’indomani dei due confini, Jugoslavia e Austria, per raggiungere Vienna da Trieste occorre passare per Udine e risalire la Pontebbana, sconfinare a Villach e di lì proseguire fino a Vienna. Ora e Öbb, le ferrovie austriache, con un ‘ritorno al passato’ riattivano un collegamento diretto lungo la rotta di un tempo. A svolgere il servizio sarà un Eurocity al giorno in andata e ritorno.

Da oggi Trieste Lubiana e Vienna sono più vicine

"La battaglia contro il Covid, oltre ad aver lasciato profonde ferite nel tessuto sociale e aver provato le nostre economie, ha ridotto per molto tempo anche la nostra libertà. Quella odierna non è quindi solo l'inaugurazione di un servizio ferroviario, per quanto importante, ma è un concreto segnale del ritorno alla normalità: da oggi Trieste, Vienna e Lubiana sono idealmente più vicine grazie al collegamento su rotaia che, riscoprendo il tracciato dell'antica Ferrovia Meridionale attivo dal 1857, tocca anche Graz e Maribor".

È questo il messaggio lanciato dall'assessore regionale alle infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, all'inaugurazione del collegamento ferroviario giornaliero gestito da Öbb che da oggi collega Trieste, Vienna e Lubiana con soste a Graz e Maribor, ripercorrendo il tracciato della Ferrovia Meridionale.

L'assessore ha evidenziato che

"dobbiamo quindi guardare al futuro con ritrovato ottimismo perché l'iniziativa realizzata da Öbb rinvigorisce il percorso di collaborazione con l'Austria e la Slovenia, favorendo i rapporti commerciali e riportando i nostri territori al centro dell'Europa attraverso un percorso improntato allo sviluppo della mobilità sostenibile e alla valorizzazione del Friuli Venezia Giulia quale meta turistica ideale per le sue numerose attrattive turistico-naturalistiche, storico-architettoniche, enogastronomiche e culturali".

Soddisfazione è stata espressa anche da Kurt Bauer, responsabile dei viaggi sulle lunghe distanze della Öbb e Darja Kocjan, direttore del servizio trasporto passeggeri della Slovenske železnice, durante la cerimonia presieduta dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, che si è conclusa con la benedizione del treno da parte del vescovo di Trieste, monsignor Giampaolo Crepaldi.

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO...

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter