NEWS

Ripartono i congressi. Il FVG perfetta destinazione per ospitare eventi dai grandi numeri, meeting aziendali e viaggi incentive

Dopo 6 mesi, a settembre ripartono congressi ed eventi in tutta Italia. Il FVG perfetta destinazione per ospitare eventi dai grandi numeri, meeting aziendali e viaggi incentive

Le imprese del settore dei congressi e degli eventi possono guardare al 2021 pensando alla ripresa.Il Dpcm del 7 agosto ha infatti decretato la riapertura nazionale di eventi, spettacoli, manifestazioni sportive, congressi e manifestazioni fieristiche dal primo settembre e dal 9 agosto le attività di preparazione delle manifestazioni fieristiche purché in assenza di pubblico.Con il nuovo Dpcm decade poi la sospensione prevista nel Dpcm del 17 maggio dei congressi nei quali è coinvolto il personale sanitario dando così la ripresa anche della formazione medico-scientifica in presenza.

Si riparte

Primo a chiudere e tra gli ultimi a ripartire, il comparto della meeting industry dispone finalmente di una data in base alla quale programmare eventi e congressi (un congresso si programma anche anni prima del suo effettivo svolgimento) e cercare di limitare i danni che sta subendo per l’emergenza Covid19. In base alla ricerca “L’impatto del Covid-19 sulla meeting industry italiana: la prospettiva delle sedi per eventi e congressi” realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con Federcongressi&eventi il lockdown ha causato la cancellazione del 70% degli eventi e dei congressi. La chiusura del settore è durata 6 mesi ma la data di riapertura dà ossigeno a un settore rimasto completamente fermo che genera un indotto di 64,7 miliardi di euro con un impatto diretto sul Pil di 36,2 miliardi di euro/anno. La riapertura avverrà secondo i protocolli stabiliti nelle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” approvata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome”. I protocolli non prevedono limiti al numero di partecipanti purché sia garantito il distanziamento interpersonale. “Per mesi – commenta la Presidente di Federcongressi&eventi Alessandra Albarelli – la nostra associazione ha dialogato con le istituzioni chiedendo una data certa di riapertura. Le nostre imprese dovranno affrontare un anno difficile e pieno di incognite ma, finalmente, possono tornare a lavorare. E possono farlo anche i provider ECM, cioè i soggetti pubblici e privati accreditati a presentare e fornire eventi  di Educazione Continua in Medicina-ECM”.  

Il FVG perfetta destinazione per ospitare eventi dai grandi numeri, meeting aziendali e viaggi incentive

La rivista “Meeting e Congressi”, edita da Ediman, ha dedicato un articolo al Friuli Venezia Giulia nel numero di agosto. L’autrice Silvia Frau illustra le ragioni per cui la nostra Regione è la perfetta destinazione per ospitare eventi dai grandi numeri, meeting aziendali e viaggi incentive. Una di queste è il nuovissimo Trieste Convention Centre, situato all’interno del Porto Vecchio del capoluogo regionale e dotato di uno dei più grandi Auditorium del Nord Est, con incomparabile vista sul mare. L’edificio va ad aggiungersi ad una serie di moderne infrastrutture dislocate sul restante territorio, a poca distanza dai principali punti di interesse storico e artistico della regione.
PromoTurismoFVG su Facebook - Twitter  - Instagram #fvglive - @FVGlive