Duino Aurisina celebra i 150 anni di Rainer Maria Rilke con tre appuntamenti di rilievo, culminando nel prestigioso V Premio Internazionale al Castello. Approfondisci la storia e l'ispirazione delle Elegie Duinesi.
150 Anni di Rilke: a Duino Aurisina tre eventi celebrano il poeta delle “Elegie Duinesi”
Un anniversario poetico che parla al mondo da Duino
Il 2025 segna i 150 anni dalla nascita di Rainer Maria Rilke, uno dei massimi poeti di lingua tedesca del Novecento. A Duino Aurisina, dove il poeta soggiornò nel 1912 presso i Principi Thurn und Taxis, prende vita una rassegna culturale che ne celebra l’eredità.
Tre appuntamenti speciali, tra letture, poesia e una cerimonia internazionale, sono promossi dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Il progetto rientra nell’ambito di DuinoBook – Le origini, con il supporto di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Duino Aurisina, Comune di Trieste, Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Castello di Duino e l’Associazione Poiein.
Giovedì 4 dicembre: una serata di versi e memoria
📍 Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Duino
🕗 Ore 20.00
Nel giorno esatto della nascita di Rilke, una serata poetica rende omaggio alla sua figura. Si ascolteranno letture tratte dalle Elegie Duinesi, poesie inedite e testimonianze.
La serata vuole anche ricordare la genesi della Prima Elegia, che nacque proprio tra le falesie e il silenzio sospeso del Castello di Duino. Un tributo semplice, ma intenso, alla connessione tra poesia e paesaggio.
Sabato 6 dicembre: Premio Internazionale Rainer Maria Rilke
📍 Castello di Duino – Sala Congressi
🕚 Ore 11.00
La V edizione del Premio Internazionale “Rainer Maria Rilke” si svolge nelle stanze storiche del Castello. Il concorso si è affermato tra le più importanti rassegne poetiche del Nord Italia, con oltre 500 poeti partecipanti da tutto il mondo.
Vengono premiate opere in italiano e in lingua straniera, sia edite che inedite. La selezione 2025 include firme di rilievo come:
-
Andrea Gibellini – Planetario (Marcos y Marcos)
-
Anna Maria Farabbi – La via del poco
-
Claudio Damiani – Rinascita (Fazi)
-
Samer Abu Hawwash – Dal fiume al mare (Emuse)
-
Gerald Eschenauer, Olga Economidou, Rita Gusso, Patrizia Sardisco
Premi alla carriera: due voci poetiche tra Italia e Mitteleuropa
Due figure straordinarie ricevono il Premio alla carriera per il 2025, in occasione dell’anno di Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura:
-
Maurizio Cucchi: poeta, critico e curatore, vincitore del Premio Viareggio e autore di “La scatola onirica” (2024).
-
Miroslav Košuta: poeta sloveno triestino, già Premio Prešeren, autore di “Epi v gramih” (2025), tra i maggiori interpreti contemporanei della letteratura dell’area transfrontaliera.
Duino, il castello che fece nascere le Elegie
Il Castello di Duino, sospeso tra cielo e mare, non è solo uno scenario suggestivo. È il luogo dove, nel gennaio 1912, Rilke compose i primi versi delle Elegie Duinesi, dopo aver sentito una voce misteriosa tra le raffiche di bora: “Chi, se io gridassi, mi udirebbe...?”
Duino conserva ancora oggi questa aura poetica. Non è un caso se il premio dedicato a Rilke continua a valorizzare il dialogo tra lingue, culture e geografie.
La poesia come ponte: parole degli organizzatori
-
Massimo Romita, presidente Gruppo Ermada: “Una cerimonia da record nel nome di Rilke, resa possibile grazie alla sinergia con istituzioni e al Castello di Duino.”
-
Igor Gabrovec, Sindaco: “Sostenere il Premio significa aprire nuove opportunità di crescita culturale per la nostra comunità.”
-
Christian Sinicco, poeta: “Questo premio nasce dal desiderio di attraversare confini, connettere umanità e poesia.”
Dove e quando
-
Serata per Rainer Maria Rilke
📍 Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico – Duino
🗓️ Giovedì 4 dicembre 2025, ore 20.00 -
Cerimonia di Premiazione – V Premio Internazionale Rilke
📍 Sala Congressi del Castello di Duino
🗓️ Sabato 6 dicembre 2025, ore 11.00
V Premio Letterario Internazionale Rilke. Finalisti e vincitori sezioni – POIEIN APS
Da Domenica 14 dicembre 2025 – ore 11.00 INAUGURAZIONE MOSTRA “Rainer Maria Rilke 150° – Le Elegie Duinesi”
Magazzino 26 – Sala Leonor Fini, Porto Vecchio di Trieste
Aperta fino al Martedì 13 gennaio 2026
La mostra, promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con il Comune di Trieste e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando umanistico, ricostruisce la vita del poeta e il suo profondo legame con Duino e con il paesaggio carsico, luogo generatore di ispirazione e rivelazione.
L’esposizione presenta materiali, pannelli storici e documentali, immagini del territorio e del Castello di Duino, insieme a una sezione dedicata al progetto della statua di Rilke dell’artista Giorgio Del Ben.
Durante il periodo di apertura sono previste letture pubbliche delle poesie rilkiane, coordinate da Christian Sinicco (direttore del concorso) con Elisa Donzelli ed Elisabeth Faller, e iniziative congiunte con il Castello di Duino per percorsi integrati tra poesia, arte e territorio.
Rainer Maria Rilke – Il poeta che trasformò Duino in poesia
Nato a Praga nel 1875, Rainer Maria Rilke è considerato uno dei maggiori poeti europei del Novecento. Il suo soggiorno a Duino nel 1911–1912, ospite della principessa Marie von Thurn und Taxis, fu determinante per la nascita delle Elegie Duinesi, composte tra il vento del Carso e l’eco del mare.
Il Castello di Duino e il sentiero panoramico oggi a lui dedicato rappresentano ancora un luogo simbolo della poesia rilkiana, che unisce natura, introspezione e spiritualità.
Un territorio che genera poesia
«Attraverso queste iniziative – sottolinea Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis – vogliamo riportare Rilke al centro dell’identità culturale di Duino e di Trieste, città di confine e di dialogo, crocevia di lingue e sensibilità che il poeta seppe trasformare in poesia universale. Il progetto “DuinoBook – Le origini” prosegue nella direzione di costruire ponti tra letteratura, arte e comunità, valorizzando la sinergia tra cultura, turismo e memoria storica.»