- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Rievocazione storica della Macia – Spilimbergo (PN)

 

spilimbergo_rievocazione storica della macia

Da venerdì 14 a lunedì 17 agosto 2015 Spilimbergo (PN) si veste di antico e fa con un tuffo nel passato rinascimentale: lungo tutto il borgo vecchio bancarelle dei mercatini, antiche osterie, saltimbanchi, musici e giullari, accampamenti degli armigeri e spettacoli faranno da corona alla rievocazione storica della Macia, che si tiene nel centro storico della città.

In quei giorni, come in un incantesimo, la città rivive i fasti di inizio Cinquecento, quando qui giunsero personaggi del tempo e artisti richiamati dalla bellezza e dalla vivacità del luogo.

Durante le giornate storiche, passeggiando fino a notte fonda nella corte del castello o per la piazza del duomo, avrete la possibilità di aggirarvi per i campi degli armigeri, fermarvi ad ammirare i banchi degli artigiani, vedere gli spettacoli di giocolieri, musici e sbandieratori e ristorarvi nelle antiche locande. E in questa folla variopinta potrete incontrare i popolani al lavoro e i nobili a passeggio.

Spilimbergo vi proporrà un piccolo spaccato della sua storia, per poter meglio conoscere e amare una cittadina tra le più belle del Friuli Venezia Giulia.

Lunedì 17: Cena da torre a torre

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Info web: Pro Spilimbergo