Eventi

Rievocazione Storica con mercato degli antichi mestieri

  • Data: sabato 13 e domenica 14 settembre 2014, sabato 13 e domenica 14 settembre 2014, sabato 13 e domenica 14 settembre 2014
  • Luogo: Cormons (GO), Cormons (GO), Cormons (GO)
  • Data inizio: 13-09-2014
  • Data fine: 14-09-2014

Rievocazione Storica con mercato degli antichi mestieri
Domenica 14 settembre 2014 a Cormons (GO), cittadina famosa nel mondo per i vini del Collio, andrà in scena la 28. rievocazione storica, in cui rivivono le atmosfere della fine del Medioevo e del primo Rinascimento, con una celebrazione di Massimiliano I d'Asburgo, amante delle lettere e delle arti, a cui piaceva definirsi 'L'Ultimo dei Cavalieri'. Egli prese a cuore le sorti di questa città al confine meridionale del suo Impero, concedendo gli Statuti e l'esenzione dalle tasse per 7 anni. Ancora oggi a Cormons, si conserva l'Editto originale firmato di suo pugno.
Sabato 13 settembre 2014 ci sarà il prologo della rievocazione storica, con Aspettando la Rievocazione Storica... Atmosfere. Mercatino dell'artigianato, figuranti in costume storico, musica dal vivo... il tutto a lume di candela..
Cormons infatti vanta un'eredità di 400 anni di storia asburgica iniziata proprio con Massimiliano I. In memoria dei benefici che questo grande Imperatore austriaco concesse alla Città nel 1518 dopo le sanguinose guerre contro Venezia, la sua statua troneggia ancora nella piazza centrale della città. La figura di questo mitico personaggio storico viene ricordata ogni anno da una spettacolare rievoczione storica con attori professionisti e un migliaio di figuranti in costume. La manifestazione quest'anno si tiene lungo le vie del CENTRO STORICO di Cormons, che sarà animato durante tutta la giornata da numerosi gruppi storici provenienti dalla nostra regione e dal vicino Veneto e nel pomeriggio si trasforma in un borgo tardo-medievale, con le vie e i suoi parchi brulicanti di personaggi in costume, che inscenano duelli, giochi, danze e mestieri dell'epoca e danno vita a un grande mercato degli antichi mestieri, popolato da decine di artigiani intenti a svolgere le loro attività tradizionali, che continuano fino a notte al lume delle torce. PROGRAMMA:
sabato 13 settembre dalle ore 20.00 Aspettando la Rievocazione Storica... Atmosfere Piazza Libertà, via Matteotti e piazza XXIV Maggio si preparano ad accogliere la Rievocazione Storica creando l'atmosfera dei tappi passati... Mercatino dell'artigianato, figuranti in costume storico, musica dal vivo... il tutto a lume di candela... Vedi i dettagli di Aspettando la Rievocazione Storica... Atmosfere e della festa della Birra al Bar Rullo
domenica 14 settembre ore 11.00 - Mercatino degli antichi mestieri e dei lavori artistici lungo le vie del centro cittadino - Mostra didattica di rapaci notturni e diurni ore 16.00 - Grande Corteo Storico di dame, cavalieri, musici e giullari lungo le vie del centro - Spettacoli di Sbandieratori e Musici - Spettacoli di Falconeria di Bird Control - Animazione lungo le vie del centro .....e ancora tanta animazione con giullari, teatro di strada, mangiafuoco....e per finire durante tutta la manifestazione in vari punti della città saranno attive taverne per assaggiare prodotti tipici locali, degustare dell'ottimo vino e dell'ottima birra artigianale.
INGRESSO LIBERO
Info: Pro Loco Castrum Carmonis - tel.0481639334
 

SFOGLIA GIRO ESTATE!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter