- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Riapre la pista pricipale di Trieste Airport

Ha riaperto oggi dopo sole 2 settimane di lavori, la principale pista di atterraggio del Trieste Airport. Il primo volo ad atterrare, dopo l’ottenimento della completa agibilità, è stato il Milano Linate della compagnia Alitalia.

Un investimento di oltre 8 milioni di euro, a completamento del piano da 40 milioni di euro realizzati nel quadriennio 2016-2019. I lavori hanno interessato la riqualificazione strutturale e funzionale delle infrastrutture di volo tra cui la pista dello scalo: la pista principale, i raccordi e la taxiway parallela che era stata trasformata in pista ausiliaria per la durata dei lavori consentendo la piena attività dello scalo.

Sono inoltre stati realizzati i nuovi impianti di illuminazione e gli Aiuti Visivi Luminosi (a cura di ENAV), la ri-geometrizzazione delle pavimentazioni portanti dei raccordi per favorire la movimentazione degli aeromobili e tutte le opere civili correlate.

Nelle prossime settimane verranno completate alcune attività secondarie previste dalla riqualificazione e appositamente programmate dopo i lavori principali per consentire la riapertura della pista in tempi brevissimi.

 

Fonte: Trieste Airport