Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Visite gratuite alle macchine che costruirono Palmanova

  • Data: da lunedì 30 ottobre a venerdì 8 dicembre 2023
  • Luogo: Palmanova

Da lunedì 30 ottobre a venerdì 8 dicembre 2023, Palmanova offre visite guidate gratuite alle cinque macchine utilizzate nel ‘600 per costruire la magnifica Fortezza stellata.

Il restauro

Il progetto di studio e restauro è un'importante ed unica un'occasione per approfondire gli strumenti e le tecniche utilizzate nel ‘600 per creare la Fortezza di Palmanova.
Un grande sforzo ed ingegno dimostrati quattro secoli fa al fine di creare la complessa struttura stellata a nove punte.

In parallelo, è stato sviluppato un volume curato da Lorenzo Marcolini e Pier Luigi Del Frate, accompagnato da schede didattiche destinate alle scuole.
Questo approfondimento scientifico e filosofico offre un'opportunità di apprendimento unica per studenti e appassionati di storia.

Le cinque macchine e le novità

Le macchine furono ideate dall'ingegnere militare veneziano Bonaiuto Lorini, riprodotte nel 2014 a grandezza naturale seguendo i progetti originali ed esposte in Piazza Grande a Palmanova.

Questi strumenti si muovevano su ruote assonnate e dovevano:

  • ficcare pali
  • spostare terra
  • alzare acqua
  • pestare polvere e muoversi,

I recenti restaurati hanno portato a una completa riqualifica delle macchine, che sono state dotate di:

  • nuova cartellonistica
  • recinzioni
  • modellini funzionanti ()stampati in 3D per semplificare la comprensione delle forze fisiche coinvolte

Inoltre, sono disponibili:

  • pieghevoli informativi multilingue (italiano, inglese, tedesco e friulano)
  • audioguide plurilingue accessibili tramite QRcode
  • schede didattiche per le scuole, in modo che gli studenti possano esplorare la fisica e la meccanica coinvolte nella costruzione della Fortezza di Palma

Le visite guidate gratuite

Sono previste visite guidate gratuite alle "Macchine artificiose per costruire fortezze", un modo per scoprire il connubio tra ingegneria e storia militare.

Queste visite, a cura dalla guida turistica regionale Maria Trevisi, si svolgeranno:

  • lunedì 30 ottobre 2023
  • mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3 novembre 2023
  • sabato 2, venerdì 8 dicembre 2023

Durata: circa 1 ora e mezza, con punto di ritrovo davanti al Municipio alle 14.30.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo della Regione FVG.

Il Comune organizzerà ulteriori visite guidate gratuite (ancora in fase di progettazione) per far conoscere la Fortezza di Palma e le metodologie scientifiche coinvolte nella sua realizzazione.

La costruzione di Palmanova

La città di Palmanova è Monumento nazionale dal 1960, Patrimonio Unesco dal 2017 e considerata uno dei più bei borghi d’Italia in FVG.

La sua fondazione risale al 1593, quando la Repubblica di Venezia capì che doveva rafforzare le sue difese contro le incursioni dei Turchi e le ambizioni espansionistiche degli Asburgo.

L'ingegnere militare Lorini, responsabile della costruzione di Palmanova, dedicò uno studio sulle scienze meccaniche e l'ordine del fabbricare strumenti e macchine artificiose che riducevano lo sforzo umano per la costruzione.

Le sue invenzioni, apparentemente semplici, esprimevano la diversità di utilizzi in un grande cantiere come quello della Fortezza di Palma.
Tra queste troviamo la battipali, l'impiego del piano inclinato, l'uso della ruota, lo strumento per alzare la terra e buttarla sul terrapieno, e una macchina per alzare l'acqua.

I lavori per la costruzione della Fortezza di Palma continuarono fino al 1623, impiegando 7.000 guastadori.
La Serenissima investì 3.500.000 ducati per l'opera, estendendo i terrapieni su una superficie di 2.000.000 di metri quadri.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter