- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Rassegne e festival del folklore – estate 2019 – Friuli Venezia Giulia

4 Luglio 2019a25 Agosto 2019

 

Tra luglio e agosto 2019 il Friuli Venezia Giulia diventerà punto di riferimento per le danze e musiche folcloristiche internazionali grazie a 5 festival più una serata speciale in cui si esibiranno in 36 spettacoli alcuni tra i migliori gruppi provenienti da ogni parte del mondo.
folklore 6

20. Festival Mondiale del Folclore Giovanile Friuli Venezia Giulia
da giovedì 4 a martedì 9 luglio 2019

Ventesima edizione per il Festival AFGR in Friuli Venezia Giulia.

• Giovedì 4 luglio 

Il debutto della rassegna è in calendario per giovedì 4 luglio, come detto, a Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia, e in parallelo a Roveredo in Piano: nella prima località si esibiranno, alle 20.45 (orario comune a tutti gli spettacoli), i gruppi della Russia, della Grecia e la Caprivese Primavera; location della performance sarà il Parco del Centro Civico, salvo maltempo: nel caso si ripiegherà sulla palestra comunale.

A Roveredo in Piano, invece, calcheranno le scene (in Largo Indri o, dovesse piovere, al palazzetto dello sport) le formazioni di Taiwan e Bulgaria e il gruppo A.F.G.R. Artugna di Budoia e Roveredo in Piano.

• Venerdì 5 luglio

Venerdì 5 luglio grande performance a gruppi riuniti nella prestigiosa cornice del piazzale del castello di Udine (o, nell’eventualità di brutto tempo, al Palamostre), dove il festival vivrà l’apertura ufficiale; si uniranno ai protagonisti della rassegna i gruppi di Resia e Passons.

• Sabato 6 luglio

Sabato 6 luglio il festival toccherà, con analogo programma, la città di Pordenone, dove si esibirà anche il gruppo Federico Angelica Danzerini di Aviano; lo spettacolo si terrà in Piazza XX Settembre (in caso di pioggia al Teatro Concordia).

Ti potrebbe interessare anche...  Aspettando… Borghi Swing. Due week-end di musica dal vivo “Covid-Free” nel suggestivo borgo marinaro di Marano Lagunare

• Domenica 7 luglio

Domenica 7 tappa ad Arta Terme, in piazza Roma, con il gruppo JS Guldana Pearl di Timau e gli altri gruppi riuniti, mentre quella di lunedì sarà una giornata di pausa, che consentirà agli ospiti di visitare il territorio regionale.

• Martedì 9 luglio

Il sipario sull’edizione 2019 del Festival Mondiale del Folclore Giovanile calerà, con il grande concerto conclusivo, a Cormons, martedì 9 luglio: in piazza XXIV Maggio (o al teatro comunale) le formazioni ospiti si alterneranno sul palco, affiancate dai gruppi Lucinico e Balarins di Buje.

InfoAssociazione Folcloristica Giovanile regionale del FVG

 

folk-villa

23. Folklorama – Rassegna internazionale del folklore
da giovedì 18 a martedì 23 luglio 2019 – Pasian di Prato (UD) e località del circondario

Ormai ci siamo, Folklorama 2019 è alle porte. La 23. edizione della nostra Rassegna Folcloristica Internazionale è già pronta a cominciare; vi aspettiamo quindi numerosi a vedere gruppi provenienti da Stati Uniti, Repubblica Ceca e Sudafrica. Quest’anno una grossa novità per la serata di domenica a Pasian di Prato: un tendone che permetterà lo svolgimento delle esibizioni anche con condizioni meteo avverse.

Questo il programma delle serate, ricordando che in caso di maltempo, è previsto lo svolgimento in struttura coperta:

InfoGruppo Folcloristico Pasian di Prato

Ti potrebbe interessare anche...  FVG ed Enit: Nuove strategie per la promozione della regione

 

folklore

51. Festival Internazionale del Folklore Aviano – da sabato 3 a giovedì 15 agosto 2019 – Friuli Venezia Giulia

La Pro Loco di Aviano è invece l’anima del 51. Festival Internazionale del Folklore Aviano – Piancavallo, in programma da sabato 3 a giovedì 15 agosto 2019 con vari spettacoli itineranti sul territorio regionale (oltre al territorio avianese saranno toccati anche Villa Santina, Sappada, Sacile, Trieste, Talmassons, Barcis e Pordenone).

Attesi gruppi da Russia, Ecuador, India, Messico, Polonia, Grecia e per l’Italia i Danzerini di Aviano padroni di casa. La presenza del gruppo greco, proveniente dalla cittadina di Larissa, è particolarmente toccante: 40 anni fa, infatti, durante una tournée in terra ellenica, l’autobus dei Danzerini avianesi ebbe un grave incidente e 7 passeggeri, tra membri del gruppo, autisti e accompagnatori, persero la vita proprio a Larissa. Previsti dei momenti di ricordo ufficiali.

Info:  Pro Loco Aviano

Esibizione di Gruppi Folkloristici
martedì 13 agosto 2019 – Barcis (PN)

 Esibizione dei gruppi folkloristici provenienti da Russia, India, Messico, Ecuador, Polonia e Italia partecipanti al  51° Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo alle ore 20,30 presso Piazza Lungolago

Info: Pro Loco Barcis Estate

 

folklore-calabrese-1

Festival dei Cuori – Tarcento, Gemona (UD) e Bovec (SLO) – da giovedì 15 a mercoledì 21 agosto 2019

A Tarcento, con il Gruppo Folkloristico Chino Ermacora, da giovedì 15 a mercoledì 21 agosto si terrà il 50. Festival dei Cuori. Si esibiranno gruppi da Costa d’Avorio, Cile (Isola di Pasqua), Cuba, India, Macedonia, Perù, Polinesia Francese (Isole Marchesi), Russia (Kamchatka) e Italia (lo stesso Chino Ermacora di Tarcento e gli Sbandieratori dei Rioni di Cori). Il festival si svilupperà tra Tarcento e le località di Gemona del Friuli, Lignano Sabbiadoro e Udine più la slovena Bovec.

Ti potrebbe interessare anche...  29. Alpe Adria Puppet Festival, il teatro di figura a Grado, Gorizia e Nova Gorica

InfoFestival dei Cuori

 

SONY DSC

Festival Internazionale del Folklore – Sappada (UD)

Sabato 10 agosto 2019 ci sarà la giornata di folklore internazionale con sfilata lungo il centro di Sappada ed esibizione dei gruppi partecipanti al tendone della Plodar Fest.

Festival Mondiale del Folklore “Castello di Gorizia” – da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2019

A chiudere la serie di appuntamenti il 49. Festival Mondiale del Folklore “Castello di Gorizia”, organizzato da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2019 dall’Associazione Culturale Etnos. A differenza degli altri festival, tutti itineranti, questo si svolgerà interamente nella città isontina con gruppi folkloristici e complessi musicali provenienti da Austria, Costa d’Avorio, Croazia, Cuba, India, Regno Unito (Irlanda del Nord), Polinesia Francese (Isole Marchesi), Russia (Kamchatka), Perù, Slovenia e Italia.

Info: Sappada Dolomiti