News

NEWS

Qualità della vita in Italia: classifica 2018 del Sole 24 Ore

Anche per il 2018 puntuale arriva dal Sole 24 Ore, la ricerca annuale dedicata alla Qualità della vita sul territorio giunta alla 29ª edizione. Il giudizio sulla vivibilità e le opportunità delle province d'Italia, giudicate attraverso sei settori: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. Nell'edizione di quest'anno – la ventinovesima – gli indicatori utilizzati nei settori, rimangono a 42, per cogliere in dettaglio lo stato di buona o cattiva salute del territorio. Sono stati quindi presi in esame i canoni di locazione, il numero di start up, la disoccupazione giovanile, il numero di laureati ogni mille abitanti, il numero di Onlus e altri fattori ancora. Da tutti questi fattori vengono costruite classifiche di settore e una classifica finale di sintesi.

Qualità della vita nelle province italiane 2018: La classifica regala il primo posto per Milano, con Bolzano salito al secondo posto e Aosta al terzo. Più in generale è il Triveneto a popolare le prime trenta posizioni. Solo Venezia e Rovigo si piazzano poco dopo, rispettivamente al 34° e al 58° posto.

Soddisfazione per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, tutte e quattro le province si piazzano tra le prime 25: Trieste - 6° posto  Pordenone -8° posto - aumento di 5 posizioni rispetto al 2017 Gorizia - 10° posto Udine  -24° posto  LA GRADUATORIA FINALE La classifica 2018 delle province con il ranking, il punteggio medio ottenuto nei sei gruppi di indicatori e la differenza rispetto alla posizione conseguita nel 2017 (Fonte: elaborazione Il Sole 24 Ore del Lunedì)

VEDI CLASSIFICA COMPLETA CLICCANDO QUI

Fonte: Sole 24 Ore

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter