NEWS
Proseguono a Trieste le riprese della serie TV “Libera”
Le riprese della nuova serie per Rai 1, "Libera", hanno preso il via lo scorso 18 settembre a Trieste e andranno avanti fino a venerdì 22 dicembre 2023.
La serie si compone di otto episodi prodotti da 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Fiction, e con il supporto della Friuli Venezia Giulia Film Commission - PromoTurismoFVG.
Alla regia Gianluca Mazzella, i cui ultimi lavori sono stati quattro puntate della serie del 2021 “Le Fate Ignoranti” di Ferzan Özpetek e della serie Tv “Protezione Civile” del 2022.
La storia e i suoi protagonisti
La trama, scritta e sceneggiata da Mauro Casiraghi ed Eleonora Fiorini, ruota attorno a Libera, interpretata da Lunetta Savino [foto], una giudice rispettata nel suo ambiente che si unisce a un criminale per condurre un'indagine segreta.
La doppia vita della protagonista, un dramma con sfumature di commedia, si svolge tra le strade misteriose di Trieste, una città che diventa parte integrante dell'opera.
La serie vanta un cast d'eccezione, tra cui:
- Lunetta Savino, nel 2019 alla conduzione di “Todo cambia” per Rai 3 e nel cast della serie televisiva poliziesca “Le indagini di Lolita Lobosco” del 2021
- Matteo Martari, già nel cast del film “Il mio Godard” di Michel Hazanavicius, e recentemente protagonista della serie crime trasmessa da Rai 2 “L'Alligatore”
- Gioele Dix, celebre per le sue performance teatrali, comico sul palco di Zelig e per la recitazione in diverse serie TV
Le riprese coinvolgono oltre 36 professionisti locali e più di 700 comparse, con ben 25 location sparse tra Trieste, Monfalcone, Duino e Opicina.
Trieste protagonista
Il regista Gianluca Mazzella ha elogiato Trieste come location ideale, con il tribunale tra le sue principali scenografie.
La città ha offerto ambienti suggestivi, da piazza Unità alle Rive fino a Palazzo Carciotti ed il mare, componente centrale della storia, ha aggiunto un tocco unico.
Il produttore Antonio Alessi ha sottolineato la piacevole logistica degli spostamenti in città, con la possibilità di raggiungere i set rapidamente, anche a piedi.
La presenza di maestranze locali, altamente preparate, ha facilitato il processo creativo, confermando il valore della collaborazione con la comunità.
La produzione ha generato un impatto significativo sul territorio, confermando il settore audiovisivo come strategico per l'economia regionale.
Un esempio rappresentativo sono le oltre 4.000 notti, in cinque strutture locali, che la troupe pernotterà durante le quattordici settimane di permanenza.
A giugno di quest'anno, Trieste ha ospitato le riprese dell'ultimo film di Gabriele Salvatores "Napoli - New York" e in tutta la Regione si stanno girando film e serie TV.
Il Friuli Venezia Giulia continua a dimostrarsi un luogo magico e sfruttabile in molteplici ambiti.