News

NEWS

Prorogato fino a settembre l'obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto

Prorogato fino a settembre l'obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto

Edit del 31 agosto 2022

A fine agosto 2022, nonostante la fine dello Stato di Emergenza, il Ministro Speranza ha confermato l'obbligo delle mascherine per tutto settembre 2022. Ma sono cambiate le regole su isolamento preventivo e per malattia. Per tutti gli aggiornamenti, vedi qui: Fine dello stato di emergenza al 31 agosto 2022, ma continua almeno fino a fine settembre 2022 l’obbligo di mascherina su navi, treni e autobus.

Prorogato fino a settembre l'obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto

Prorogato fino a settembre l'obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto: necessaria a bordo di autobus, metro e treni; non per i voli.
Il Consiglio dei ministri del 15 giugno 2022 a Palazzo Chigi è durato circa 2 ore. Assente il ministro della Salute, Roberto Speranza, non ha partecipato al Cdm in presenza, perché positivo al Covid. Il sottosegretario Costa aveva anticipato la decisione definitiva sul mantenere fino al 30 settembre l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione sui mezzi pubblici, treni, Rsa e ospedali.

Prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine su treni e mezzi di trasporto pubblico fino al 30 settembre.

Lo ha deciso il Consiglio dei ministri il 15 giugno 2022, data in cui decadeva infatti l’ordinanza ministeriale del 29 aprile 2022 sui dispositivi di protezione al chiuso la cui validità era, appunto, fissata al 15 giugno. Per quanto riguarda gli aerei, anche in relazione alla situazione negli altri paesi europei, è stata eliminata l’obbligatorietà, quindi no mascherina in aereo. Prorogato al 30 settembre anche l'obbligo di mascherine nella sanità e nelle Rsa

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO

Mascherine: cosa cambia dal 16 giugno 2022

Le mascherine restano obbligatorie sui mezzi pubblici fino al 30 settembre.

Restano anche nelle Rsa e negli ospedali.

Scompare l'obbligo delle mascherine nelle scuole

Decade l'obbligo di usarle nei luoghi al chiuso come cinema, teatri e luoghi sportivi, come anche in aereo. (resta solo la raccomandazione).

Queste le decisioni del Consiglio dei Ministri sull'obbligo delle mascherine da oggi:

Cinema, teatri e luoghi sportivi al chiuso

Non è più obbligatorio l'uso delle mascherine nei cinema, teatri e luoghi sportivi al chiuso. "Siamo di fronte a un altro passo verso la normalità - ha commentato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite del Tg1 mattina - Un segnale importante è stato quello di consentire ai nostri ragazzi di fare gli esami di terza media e della maturità senza mascherina.

Scuola ed esami di Stato

Scompare l'obbligo di mascherina nelle scuole. Per gli esami di stato, ormai alle porte,  l'uso della mascherina sarà solamente raccomandato: negli istituti scolatici, durante gli esami di terza media e di maturità, si potrà dunque stare a scuola senza. La decisione è stata presa dal ministero della Salute d'accordo con il ministero dell'Istruzione due giorni fa ed è stata formalizzata oggi in Cdm con una norma ad hoc, a cui farà seguito una nuova circolare esplicativa indirizzata agli istituti.

Mezzi di trasporto

Le mascherine restano obbligatorie fino al 30 settembre sui mezzi di trasporto (treni, autobus e pullman). 

Per quanto riguarda gli aerei, per la compatibilità con le regole Ue hanno eliminato l’obbligatorietà, quindi no mascherina in aereo.

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO

Le mascherine continuano a essere obbligatorie negli ospedali, nelle strutture sanitarie in generale, nelle Rsa e hospice, per il personale dipendente, i pazienti e i visitatori.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter