Primavera alla volta della Laguna di Marano con le Escursioni in motonave - da Geremia
Torna la primavera, e con essa tornano le escursioni in motonave alla volta della Laguna di Marano, in compagnia della flotta "Da Geremia".Si parte con "sabato e domenica ai casoni", un'escursione nella laguna di Marano con specialità tipiche, immersi nella natura, all'aria aperta e degustando squisiti piatti tradizionali!!
Insomma:
- La magia dell'ambiente lagunare
- Un menù ricco di specialità tipiche
- L'atmosfera unica del Casone
- L'accoglienza e la simpatia "da Geremia"
- ...sole, mare e aria aperta
Sono proprio questi gli ingredienti giusti per una gita ai Casoni, una vera immersione nell'ambiente lagunare, fra tradizioni e sapori dal gusto salmastro.
Marano e la sua laguna
La laguna di Marano è un'area di una straordinaria bellezza paesaggistica, habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione. Protetta dal mare aperto da una serie di isole e isolette, come quella di Sant'Andrea e di Martignano, nota anche come l'Isola delle Conchiglie, si estende per una superficie di circa 9000 ettari. Proprio nel cuore di questo suggestivo ambiente, all'interno della Riserva Naturale Oasi "Foci del fiume Stella", si trova l'incantevole villaggio dei “casoni”, antichi rifugi in legno e canna palustre dove i pescatori vivevano quando le barche da pesca erano ancora a remi. Qua il tempo sembra essersi fermato lasciando il visitatore in una quiete che valorizza ancor più lo scenario in cui si trova. A far da cornice a questo originale quadro è Marano Lagunare, caratteristico paese di pescatori e antica fortezza veneta. L'architettura del centro storico fra il susseguirsi di calli e piazzette, i resti delle mura e la presenza della "torre millenaria" testimoniano ancora oggi il passaggio della Repubblica di Venezia. Questo stretto legame si può sintetizzare con il detto popolare «Se Venesia non la fossi, Maran saria Venesia». Scoprire questo ambiente, unico nel suo genere, è possibile attraverso le escursioni con le motonavi "Da Geremia".Le gite ai casoni: escursioni con le motonavi "Da Geremia"
Nei fine settimana della primavera 2022 si salperà alle ore 10.00 da Marano alla volta di un bel giro in laguna per poi addentrarsi nella riserva "Foci dello Stella", in questo periodo popolata da tante specie di uccelli nel periodo dell'accoppiamento.
Passando sotto alle bilance dei pescatori si navigherà lentamente sulle acque dolci del fiume di Hemingway per raggiungere l'antico villaggio dei casoni, una vera meraviglia!
La sosta nell'ampio casone di Capitan Geremia permetterà di scoprire la storia di questi antichi rifugi la cui origine si perde nei secoli… sarà un vero viaggio nel tempo.
L'escursione viene accompagnata da un gustoso pranzo completo a base di pesce, dall'antipasto al dolce. Su richiesta menù di carne o varianti. Brindisi di benvenuto con sfiziose tartine, antipastino caldo, spaghettata ai frutti di mare, pesce azzurro alla griglia, dolce, caffè con la grappa, acqua e vino a volontà
Non mancherà poi un momento per vivere il folklore locale!!
Il rientro in porto è previsto alle ore 16.00 circa.
Una volta a Marano il consiglio è di non farsi sfuggire la visita del centro storico che ancora conserva la memoria dei secoli sotto il dominio della Serenissima di Venezia.
Info e prenotazioni
Quando: sabato e domenica da fine marzo in poi, con prenotazione obbligatoria. Possibilità di uscite infrasettimanali su richiesta!!
Orario: partenza ore 10:00, rientro ore 16:00 (circa)
Dove: ormeggio Marano Lagunare, via San Vito (a questo link trovi le indicazioni per impostare il navigatore). Ampio parcheggio gratuito
ATTENZIONE: in caso di maree particolarmente basse il programma potrebbe subire modifiche.
Contatti per info & prenotazioni:
Info: Saturno da Geremia - Adriano il capitano (+39) 335 53 68 68 5 -
“da Geremia”, dal ’69 una garanzia!
NEW - TOUR ESCLUSIVI su RICHIESTA 🏖️
Scopri le nuove proposte dedicate ai Piccoli Gruppi o agli amanti delle Biciclette. I nuovi itinerari ti aspettano!!!
Servizi su misura con la "Stella Marina", imbarcazione ideale per piccoli gruppi.